È stato pubblicato, da parte del Ministero dell'Istruzione, l'avviso relativo alla selezione di assistenti alla lingua italiana all'estero: personale, con determinate caratteristiche, che avrà il compito di affiancare i docenti di lingua italiana negli istituti scolastici europei aderenti, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana.
REQUISITI
Per poter partecipare al bando, gli aspiranti - entro il termine ultimo di presentazione delle domande (15 febbraio) - devono essere provvisti di una serie di requisiti:
- Non aver compiuto il trentesimo (30°) anno di età.
- Essere in possesso di un diploma di laurea specialistica/magistrale o titolo di laurea estera equipollente tra quelli indicati nella Tabella 1.
- Non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero su incarico del Ministero dell'Istruzione.
- Non risultare vincolato da alcun rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione nel periodo che va da settembre 2022 a maggio 2023.
- Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali a carico.
- Risultare fisicamente idonei all'impiego.
- Aver sostenuto, durante il corso dell'iter universitario, i seguenti esami:
- Da due a cinque esami nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico scientifici indicati nella Tabella 2.
- Da due a cinque esami nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3.
- Sono ammesse altre lauree conseguite all'estero.
PAESI ADERENTI
Sebbene l'elenco sia ancora suscettibile di variazione, il Ministero dell'Istruzione riporta indicativamente la lista contenente le disponibilità assicurate per il precedente anno scolastico:
- Spagna (24 posti);
- Francia (161 posti);
- Germania (20 posti);
- Irlanda (8 posti);
- Regno Unito (4 posti);
- Belgio (lingua francese - 3 posti);
- Austria (36 posti).
INOLTRO DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al bando deve essere fatta pervenire entro le ore 23.59 del 15 febbraio 2022 tramite relativa applicazione disponibile alla voce "Vai all'Applicazione" presente nella pagina ministeriale dedicata all'iniziativa (http://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-italiani-all-estero). Ciascun candidato, nell'effettuare la domanda di partecipazione, deve indicare - a pena di esclusione - uno solo tra i Paesi sopraindicati. L'espressione di un numero superiore a 1 tra le nazioni, infatti, comporterà l'immediata esclusione dalla selezione.