Il Miur ha pubblicato il quadro di riferimento delle prove scritte delle classi di concorso AB24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado - Inglese) e AB25 (Lingua inglese e II lingua com. scuola secondaria di I grado - Inglese) del concorso ordinario del personale docente della scuola secondaria, fornendo tutte le informazioni necessarie sull'articolazione, sul contenuto e sulla modalità di valutazione.
Articolazione della prova scritta
La prova scritta è computer-based e distinta per ogni singola classe di concorso. Ha una durata di 100 minuti totali, a eccezione di eventuali tempi aggiuntivi previsti dall'articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
La prova scritta è composta da 50 quesiti, ciascuno a risposta multipla e, quindi, seguito da 4 risposte delle quali una sola è esatta. L'ordine dei 50 quesiti è casuale e diversificato per ogni candidato. Le domande sono così suddivise:
- 45 quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, mirati ad accertare le competenze e le conoscenze sulle discipline inerenti la classe di concorso da parte del candidato;
- 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali e sull'uso didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali.
Il punteggio viene così assegnato:
- 2 punti per ogni risposta corretta;
- 0 punti per ogni risposta errata o non data.
La prova è da considerarsi superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 70 punti.
Contenuto della prova
Come già detto, la prova scritta è composta da 50 quesiti, 45 riferiti alla specifica classe di concorso e 5 in merito alle conoscenze digitali e informatiche.
I 45 quesiti verificano le conoscenze e le competenze acquisite nei seguenti ambiti relativi alla classe di concorso.
Per le classi AB24 e AB25 gli ambiti saranno:
- Lingua inglese livello C1 (lessico, grammatica, funzioni)
- Cultura e civiltà anglofona (ambito storico, sociale e letterario)
- Teorie dell'acquisizione di una lingua • Approcci, metodologie e tecniche nell'insegnamento delle lingue
- Le tecnologie nell'insegnamento delle lingue
- Risorse didattiche
- Caratteristiche e varietà della lingua inglese
- Valutazione e autovalutazione negli apprendimenti linguistici
- Portfolio Europeo delle lingue
- Risorse didattiche e digitali
- Politiche linguistiche (Programmi europei, Commissione europea, Consiglio d'Europa)
- Legislazione scolastica afferente alle classi di concorso in oggetto
- l Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (2020)
Inoltre, per la classe AB24 ci saranno questi due ambiti aggiuntivi:
- Testi letterari
- Inglese per scopi speciali o microlingua
I 5 quesiti finalizzati alla verifica dell'acquisizione delle competenze digitali, invece, vertono su:
- riferimenti normativi-culturali
- applicazioni e strumenti per un'integrazione significativa del digitale nell'azione didattica.