Si è svolto dal 21 marzo al 4 aprile 2022 l'aggiornamento delle GaE, le Graduatorie ad Esaurimento per i vincitori dei concorsi non ancora nominati. Le GaE avranno una validità biennale, cioè per l'A.S. 2022/2023 e per l'A.S. 2023/2024. La durata è la medesima delle GPS, di cui però si attende ancora una data definitiva, probabilmente per fine aprile. Una buona notizia riguarda i docenti inseriti nelle GaE per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, che potranno far valere il servizio svolto nelle sezioni primavera.
Valutazione del servizio nelle sezioni primavera: cosa dice il decreto
Come abbiamo rilevato in un approfondimento sull'argomento, il punteggio relativo alla valutazione dei titoli e dei servizi viene effettuato in base alle tabelle allegate al Decreto Ministeriale n. 60/2022:
- l'Allegato 1 contiene la tabella di valutazione dei titoli per la prima e seconda fascia GaE;
- l'Allegato 2 contiene la tabella di valutazione dei titoli per la terza fascia GaE e per la fascia aggiuntiva.
Oltre a queste valutazioni, tuttavia, i docenti inseriti in GaE per infanzia e primaria possono contare anche su un'ulteriore valutazione. Si tratta del servizio svolto nelle sezioni primavera, come previsto dal Decreto Ministeriale n. 335/2018.
Ricordiamo in questa sede che vengono definite "sezioni primavera" quei:
"progetti educativi rivolti ai bambini tra i 24 e i 36 mesi d'età per lo più associati alla scuola dell'infanzia per favorire un'effettiva continuità del percorso formativo."Il DM in questione intende quindi il servizio prestato nelle sezioni primavera autorizzate e attivate:
- nelle scuole dell'infanzia, sia statali che paritarie;
- nei nidi d'infanzia a gestione pubblica o privata;
- nei nidi d'infanzia convenzionati o autorizzati.
Servizio nelle sezioni primavera: come avviene la valutazione del servizio
Secondo quanto si legge nel provvedimento, a partire dall'anno scolastico 2007/2008 i servizi prestati nelle sezioni primavera vanno valutati ai fini dell'aggiornamento GaE. In particolare, la valutazione per la scuola dell'infanzia sarà di:
- 6 punti, per un servizio di almeno 180 giorni anche non continuativi nell'anno scolastico, oppure in caso di servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino al termine delle attività educative;
- 1 punto, per ogni mese o per ogni frazione di almeno 16 giorni, fino al massimo di 6 punti.
Per quanto riguarda invece la scuola primaria la valutazione sarà di:
- 3 punti, per il servizio nell'anno scolastico di almeno 180 giorni (anche non continuativi) o per un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle attività educative;
- 0,5 punti, per ciascun mese o ciascuna frazione con almeno 16 giorni di servizio, fino al massimo di 3 punti valutabili.
Valutazione del servizio nelle sezioni primavera: requisiti e precisazioni
Per i docenti in possesso del titolo di accesso all'insegnamento nella scuola dell'infanzia, è quindi possibile la valutazione del servizio svolto nelle sezioni primavera. Occorre però fare delle precisazioni in merito, nello specifico:
- il servizio prestato può essere valutato una volta sola;
- la valutazione non può superare il massimo per la scuola dell'infanzia (6 punti) e per la scuola primaria (3 punti);
- non vengono valutati i servizi che non siano coperti da contribuzione previdenziale, secondo la normativa vigente.