Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato la circolare n. 2639/2023. All'interno del documento, sono contenute le indicazioni per l'individuazione delle scuole alle quali verranno assegnati gli assistenti di lingua straniera per l'anno scolastico 2023/2024. Vediamo quali sono i criteri di assegnazione e il numero di posti di assistente di lingua straniera previsti dal Ministero.
Assistenti di lingua straniera in Italia: numero di posti e ripartizione per regione
Quello degli assistenti di lingua straniera è un programma promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito in attuazione degli accordi con diversi Paesi europei. Il suo obiettivo è offrire l'opportunità ad alcune istituzioni scolastiche italiane di accogliere un assistente di lingua straniera, come d'altronde accade per gli assistenti di lingua italiana all'estero. Nello specifico, le lingue previste sono inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Per l'anno scolastico 2023/2024, i posti previsti per gli assistenti di lingua straniera in Italia è di 165 unità, così ripartite per Paese di provenienza:
- Austria, 15 assistenti;
- Belgio (comunità francofona), 3 assistenti;
- Francia, 79 assistenti;
- Irlanda, 5 assistenti;
- Regno Unito, 31 assistenti;
- Germania, 12 assistenti;
- Spagna, 20 assistenti.
Di seguito, invece, includiamo anche la ripartizione per Ufficio Scolastico Regionale:
Regione | Inglese | Francese | Tedesco | Spagnolo | Totale |
---|---|---|---|---|---|
Abruzzo | 1 | 2 | 1 | 1 | 5 |
Basilicata | 1 | 1 | 0 | 1 | 3 |
Calabria | 2 | 4 | 0 | 1 | 7 |
Campania | 2 | 8 | 2 | 1 | 13 |
Emilia Romagna | 3 | 8 | 2 | 1 | 14 |
Friuli Venezia Giulia | 1 | 1 | 2 | 1 | 5 |
Lazio | 3 | 8 | 3 | 2 | 16 |
Liguria | 1 | 3 | 1 | 1 | 5 |
Lombardia | 3 | 9 | 3 | 2 | 17 |
Marche | 1 | 1 | 1 | 1 | 4 |
Molise | 1 | 1 | 1 | 1 | 4 |
Piemonte | 3 | 7 | 2 | 1 | 13 |
Puglia | 3 | 7 | 2 | 1 | 13 |
Sardegna | 2 | 3 | 1 | 1 | 7 |
Sicilia | 3 | 6 | 2 | 1 | 12 |
Toscana | 3 | 7 | 2 | 1 | 13 |
Umbria | 1 | 1 | 1 | 1 | 4 |
Veneto | 2 | 6 | 1 | 1 | 10 |
Totale | 36 | 82 | 27 | 20 | 165 |
Condizioni di ammissibilità degli istituti scolastici ed eventuale assegnazione condivisa
Per poter essere oggetto di assegnazione degli assistenti di lingua straniera, all'atto della candidatura le scuole devono:
- verificare che siano presenti, nell'organico di istituto, almeno 24 ore settimanali di insegnamento curriculare della lingua richiesta, distribuite su almeno due cattedre e organizzate in modo che l'assistente di lingua straniera possa collaborare con massimo quattro docenti di lingua (o una disciplina non linguistica nel caso di CLIL);
- assicurare l'adeguata integrazione delle attività dell'assistente all'interno dell'istituto, mediante l'elaborazione di un progetto inserito nel POF e la designazione di un docente con funzioni di tutor.
In particolare, l'istituto scolastico dovrà tenere in considerazione il fatto che l'assistente di lingua straniera non è un docente, bensì un neolaureato o uno studente universitario.
Se però una scuola non raggiunge il numero minimo di 24 ore settimanali, sussiste la possibilità di ricevere un assistente di lingua straniera in assegnazione condivisa con un altro istituto. In questo caso, la seconda scuola deve avere una posizione logistica adeguata in modo che la sua sede sia raggiungibile a piedi o con mezzi pubblici.
Individuazione degli istituti scolastici da parte degli Uffici Scolastici Regionali
Per individuare gli istituti scolastici assegnatari, una volta verificate le condizioni di ammissibilità gli Uffici Scolastici Regionali dovranno tenere conto di:
- presenza di collegamenti alla rete di trasporto pubblico;
- prossimità delle scuole richiedenti a sedi universitarie;
- possibilità di offrire servizi aggiuntivi all'assistente, per esempio alloggio e mensa;
- valorizzazione della lingua straniera nell'offerta formativa, mediante corsi extracurricolari o altre iniziative.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito richiede, a tale proposito, di non concentrare le assegnazioni in una specifica urbana e di considerare in via prioritaria le scuole che non ne abbiano beneficiato in anni recenti.
Al termine della selezione, ciascun USR dovrà informare degli esiti le scuole selezionate e registrarle online con l'apposita funzionalità sul SIDI. La registrazione va effettuata entro il 23 marzo 2023 e dovrà prendere in considerazione sia gli istituti individuati sia quelli di riserva.
Le scuole dovranno poi presentare la richiesta di assegnazione entro il 5 aprile 2023, dalla pagina dedicata del sito del Ministero.
Assegnazione degli assistenti di lingua straniera e periodo di attività
A occuparsi di assegnare gli assistenti di lingua straniera alle scuole sarà la "Direzione generale ordinamenti scolastici, valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in accordo con le autorità competenti dei Paesi partner". La stessa direzione comunicherà l'avvenuta assegnazione all'indirizzo di posta elettronica istituzionale indicato nel modulo di partecipazione fra giugno e luglio 2023. A partire dalla data di assegnazione, il rapporto si instaura direttamente fra l'istituto scolastico e l'assistente di lingua straniera. Verrà quindi sottoscritto un contratto all'atto della presa di servizio, prevista per il 2 ottobre 2023.
Di seguito, indichiamo il periodo di attività degli assistenti di lingua straniera in Italia, suddiviso per Paese di provenienza e lingua.
Paese di provenienza | Lingua | Durata dell'attività |
---|---|---|
Austria | Tedesco | 2 ottobre 2023 - 31 maggio 2024 |
Belgio | Francese | 2 ottobre 2023 - 31 maggio 2024 |
Francia | Francese | 2 ottobre 2023 - 30 aprile 2024 |
Irlanda | Inglese | 2 ottobre 2023 - 31 maggio 2024 |
Germania | Tedesco | 2 ottobre 2023 - 31 marzo 2024 |
Regno Unito | Inglese | 2 ottobre 2023 - 31 maggio 2024 |
Spagna | Spagnolo | 2 ottobre 2023 - 31 maggio 2024 |
Assistenti di lingua straniera: gli impegni dell'istituto scolastico
Una volta finalizzato il rapporto fra la scuola e l'assistente, l'istituto scolastico dovrà impegnarsi a:
- offrire all'assistente tutte le informazioni e il sostegno necessario per ricercare un alloggio ed espletare le pratiche di carattere amministrativo, già prima del suo arrivo;
- assicurare un'adeguata accoglienza nella comunità scolastica e accompagnare l'assistente nel percorso di integrazione didattica;
- stipulare dal 2 ottobre, ma non oltre il 31 dicembre, una polizza assicurativa che fornisca all'assistente un'adeguata copertura delle spese sanitarie (da 400 a 1000 euro) a carico della scuola;
- corrispondere all'assistente i servizi aggiuntivi indicati nel modulo di domanda;
- rilasciare all'assistente un attestato con l'indicazione della data di inizio e fine delle attività (nonché degli eventuali periodi di assenza non giustificati);
- compilare la scheda di valutazione dell'assistente sul SIDI, al temine del servizio, in modo da fornire dati al monitoraggio del programma di scambio;
Inoltre, gli istituti scolastici dovranno tempestivamente informare la Direzione Generale di qualsiasi variazione relativa agli impegni contrattuali dell'assistente.
Per maggiori informazioni, rimandiamo al testo completo della circolare ministeriale relativa agli assistenti di lingua straniera in Italia.