Anche quest'anno si terranno le prove INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione).
Queste prove hanno l'obiettivo di valutare le competenze fondamentali degli studenti in materie come italiano, inglese e matematica. La valutazione segue dei parametri standard e i risultati devono essere uniformi e confrontabili tra scuole diverse, a livello regionale ma anche nazionale.
Prove INVALSI 2022: quando si svolgono le sessioni
Le date di svolgimento delle prove INVALSI variano a seconda delle scuole prese in considerazione.
A iniziare sono le classi quinte delle scuole superiori.
Grado 13. Le prove INVALSI per le classi quinte di scuola secondaria di II grado
Le prove INVALSI di grado 13 riguardano le classi quinte del ciclo scolastico secondario di secondo grado. Le date comunicate sono le seguenti:
- Se la classe fa parte delle "Classi Campione", la scuola d'appartenenza può scegliere tra due finestre: 1-4 marzo 2022 e 7-10 marzo 2022, da cui scegliere tre giorni, rispettivamente per italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto);
- Se la classe non fa parte delle "Classi Campione", la scuola d'appartenenza può scegliere in una finestra temporale che va da martedì 1° marzo 2022 a giovedì 31 marzo 2022.
Sono prevista anche una sessione suppletiva e una per i privatisti nel periodo compreso tra lunedì 23 maggio e sabato 28 maggio 2022.
Grado 2. Le prove INVALSI per le classi seconde di scuola primaria (prova cartacea)
Le prove INVALSI di grado 2 riguardano le classi seconde del ciclo scolastico primario. Le date comunicate sono le seguenti:
- Italiano: venerdì 6 maggio 2022
- Prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 6 maggio 2022;
- Matematica: lunedì 9 maggio 2022.
Grado 5. Le prove INVALSI per le classi quinte di scuola primaria (prova cartacea)
Le prove INVALSI di grado 5 riguardano le classi quinte del ciclo scolastico primario. Le date comunicate sono le seguenti:
- Inglese: giovedì 5 maggio 2022;
- Italiano: venerdì 6 maggio 2022;
- Matematica: lunedì 9 maggio 2022.
La scuola può richiedere, entro il 16 dicembre 2022, la somministrazione posticipata delle prove per impegni presi prima del 16 settembre 2021.
Le date per svolgere le prove in questa modalità sono le seguenti e sono condivise con le classi seconde:
- 12 maggio 2022 V PRIMARIA: prova di Inglese
- 13 maggio 2022 II e V PRIMARIA: prova di Italiano
- 16 maggio 2022 II e V PRIMARIA: prova di Matematica
Grado 8. Le prove INVALSI per le classi terze di scuola secondaria di primo grado (prova al computer - CBT)
Le prove INVALSI di grado 8 riguardano le classi terze del ciclo scolastico secondario di primo grado. Le date comunicate per la sessione ordinaria sono le seguenti:
- Se la classe fa parte delle "Classi Campione", la scuola d'appartenenza può scegliere tra due finestre: 4-7 aprile 2022 e 11-13 aprile 2022, da cui scegliere tre giorni, rispettivamente per italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto);
- Se la classe non fa parte delle "Classi Campione", la scuola d'appartenenza può scegliere in una finestra temporale che va da venerdì 1 aprile 2022 a sabato 30 aprile 2022.
La sessione suppletiva va da lunedì 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022.
Grado 10 classi seconde scuola secondaria di secondo grado (prova al computer - CBT)
Le prove INVALSI di grado 10 riguardano le classi seconde del ciclo scolastico secondario di primo grado. Le date comunicate per la sessione ordinaria sono le seguenti:
- Se la classe fa parte delle "Classi Campione le prove di italiano e Matematica saranno mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2022.
- Se la classe non fa parte delle "Classi Campione" le prove di italiano e matematica saranno da mercoledì 11 maggio 2022 a martedì 31 maggio 2022
Prove invalsi per classe quinta secondaria di secondo grado: le valutazioni
La descrizione dei risultati raggiunti nelle prove INVALSI in italiano viene descritto in maniera sintetico-analitica nelcurriculum che certifica le competenze dello studente.
Aree di valutazione saranno la comprensione testuale della lingua e la capacità di condurre una riflessione su di essa. Il risultato viene stabilito seguendo una griglia a 5 livelli di valutazione.
I livelli raggiunti nelle prove INVALSI di matematica sono espressi in base ai contenuti del quadro di riferimento ufficiale delle prove INVALSI.
Le prove INVALSI di inglese tengono invece conto dei due distinti parametri di valutazione, rispettivamente per ascolto e per lettura.
I livelli raggiunti vengono descritti in maniera sintetico-analitica e sono i seguenti:
- Livello QCER - B1
- CEFR Level - B1
- Livello QCER - B2
- CEFR Level - B2
Ci si attende che gli studenti, al termine della scuola secondaria, arrivino ad un livello B2 del QCER, il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa.