Si avvicina il momento in cui i docenti potranno partecipare alla call veloce. Questa è una procedura per chiamata che permette l’assunzione a tempo indeterminato in province o regioni diverse rispetto a quelle relative alle graduatorie di pertinenza del docente.
La procedura è prevista dall’art. 1, commi da 17 a 17-septies, del DL 29 ottobre 2019, n. 126. La norma attuativa che regola la call veloce è il DM 8 giugno 2020, n. 25.
Chi sono i destinatari della call veloce
La call veloce è rivolta a tutti alle seguenti categorie:
- Docenti inseriti in GaE;
- Docenti inseriti in graduatorie di merito dei concorsi.
Sono compresi anche gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di merito dell’ultimo concorso del personale educativo. Sono invece esclusi i docenti già assunti in ruolo o coloro che sono soggetti a proposte di assunzione a tempo indeterminato nell’anno scolastico di riferimento. La partecipazione alla procedura è su base volontaria.
Modalità di partecipazione. Come fare domanda
Per procedere con la compilazione della domanda bisogna attendere il termine delle assunzione in ruolo tradizionali. In caso di posti rimanenti, che non possono essere coperti dalle suddette graduatorie, gli Uffici Scolastici Regionali pubblicheranno le disponibilità residue e gli aspiranti docenti potranno inoltrare la domanda. Più nel dettaglio:
- Gli aspiranti che fanno parte di una GaE possono presentare domanda per essere assunti in una provincia diversa della regione di pertinenza della graduatoria, o in alternative in province di una diversa regione;
- Il personale docente o educativo facente parte di una GM può presentare domanda per una sola regione diversa da quella della graduatoria di riferimento.
Una volta calcolati gli eventuali posti residuali, sarà attivata una piattaforma ministeriale. In caso di inserimento in più graduatorie, gli aspiranti possono fare richiesta di assunzione sulla regione richiesta e su tutte le province correlate alla graduatoria stessa.
Nel caso di partecipazione su più graduatorie si dovrà quindi esprimere un ordine di preferenza tra le diverse province e contestualmente anche l’ordine di priorità tra i diversi tipi di posto desiderati. In caso di esito positivo della call veloce, la proposta di assunzione avverrà nel rispetto della posizione in graduatoria e sulla base delle priorità espresse in fase di compilazione della domanda.
Come vengono ripartite le assunzioni
Le assunzioni da procedura di call veloce vengono divise al 50% tra GM e GaE. Nel caso delle graduatorie concorsuali, l’ordine è il seguente:
- Graduatorie relative a concorsi pubblici per titoli ed esami, secondo l’ordine temporale dei bandi;
- Graduatorie relative a concorsi riservati selettivi per titoli ed esami, secondo l’ordine temporale dei bandi;
- Graduatorie relative a concorsi riservati non selettivi, secondo l’ordine temporale dei bandi.