La partenza del nuovo concorso ordinario è ormai alle porte, ma le regole varieranno di caso in caso: se, infatti, per la maggior parte delle classi di concorso i termini non si riapriranno e, quindi, potranno partecipare solo coloro che hanno presentato istanza di partecipazione a luglio 2020, per quanto riguarda le classi Stem (ovvero A041, A026, A027, A028 e A020) è altamente probabile che verrà permesso di partecipare anche a nuovi aspiranti.
Nuovi termini per concorso Stem: le motivazioni
Si tratta ancora di un'ipotesi e non di una certezza, ma l'apertura del concorso Stem a nuovi candidati è tema di dibattito in sede ministeriale, soprattutto perché le cattedre di ambito scientifico-matematico continuano a essere scoperte e, di conseguenza, urgenti da coprire.
La situazione attuale è dovuta anche all'estrema difficoltà della prova di ammissione che, in passato, ha causato un gran numero di bocciati. Sono stati numerosi gli aspiranti docenti, infatti, a lamentare non solo delle prove scritte che hanno visto 1 bocciato su 10, ma anche una soglia limite troppo alta per superare il quiz computer based, di 70/100, per accedere alla prova orale.
In poche parole, l'ultimo concorso Stem così tanto voluto dal Decreto Sostegni Bis, nonostante si sia appena concluso è già pronto a ripartire e darà possibilità di partecipazione anche a chi, precedentemente, ha ottenuto esito negativo.
I termini per le altre classi di concorso
In merito alle altre classi di concorso, invece, solo i candidati ad aver già presentato domanda potranno partecipare, iniziando dal concorso ordinario infanzia e primaria. Questo per dare maggiore rilevanza alle classi Stem che, appunto, corrisponderebbero alle cattedre vacanti più numerose.
Eppure, anche altre classi di concorso risultano particolarmente carenti:
- 1796 posti a bando nella classe di concorso A012, Discipline letterarie agli istituti di II grado;
- 3775 posti a bando nella classe di Concorso A022, Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado;
- 1144 i posti nella classe di concorso A048 - Scienze motorie nella scuola secondaria di secondo grado;
- 806 posti nella classe di concorso A049, sempre scienze motorie ma nella scuola secondaria di primo grado;
- 835 nella classe di concorso A030 - Musica alla scuola secondaria di primo grado.
Insomma, le lacune da colmare sono ancora tante, così come lo sono le indecisioni in ambito scolastico. L'augurio è che il Ministero dell'Istruzione riesca a trovare un metodo semplice, veloce ed efficace per ricoprire le (troppe) cattedre vacanti e mettere a disposizione degli studenti l'ambiente scolastico più adeguato per farli crescere al meglio.