L'ordinanza n. 60 del 13 luglio 2020 ha modificato il sistema delle supplenze dei docenti introducendo le cosiddette Graduatorie Provinciali. Queste, tuttavia, non hanno fatto venir meno le note Graduatorie d'Istituto, le quali saranno utilizzate per il conferimento delle supplenze brevi. Data la confusione sul tema, in quest'articolo proviamo a chiarire che ruolo avranno le graduatorie d'istituto nell'assegnazione delle supplenze 2020/2021 e soprattutto come avverrà l'iscrizione in seconda e terza fascia.
Supplenze docenti 2020/2021: Come avviene
Con la nuova normativa, coloro i quali aspirano a diventare un supplente nella scuola possono farlo attraverso l'iscrizione in 2 elenchi, o graduatorie:
- Graduatorie provinciali (GPS): utilizzate per l'assegnazione delle supplenze al 30 giugno (termine delle attività didattiche) e al 31 agosto;
- Graduatorie d'istituto: utilizzate per l'assegnazione delle supplenze brevi (malattia, maternità, etc.)
Sia le GPS che le graduatorie di istituto avranno validità biennale e dunque saranno in vigore per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22.
Assegnazione supplenze 2020: come funziona
La convocazione delle supplenze avverrà nel seguente modo: Per l'attribuzione delle supplenze annuali e delle supplenze fino al termine delle attività didattiche saranno utilizzate in primis le GAE. In caso di esaurimento delle stesse, in subordine, si procede allo scorrimento delle GPS. A sua volta, in caso di esaurimento o incapienza delle GPS, sono utilizzate le graduatorie di istituto. Ciò dovrebbe significare che, anche nel caso di una supplenza annuale, si potrà attingere dalle graduatorie d'istituto, ma solo nel caso in cui le altre siano esaurite.
L'individuazione dell'insegnante destinatario della supplenza è operata dal dirigente dell'amministrazione scolastica territorialmente competente nel caso di utilizzazione delle GAE e delle GPS, e dal dirigente scolastico nel caso di impiego delle graduatorie di istituto.
Aggiornamento Graduatorie d'istituto seconda e terza fascia 2020
Con la nuova ordinanza ministeriale si è proceduto anche alla riapertura e all'aggiornamento della seconda e terza fascia delle graduatorie d'istituto. Ciò significa che coloro i quali sono già inseriti in graduatoria potranno chiedere l'iscrizione nelle GPS. Ad esempio il docente già inserito nella III fascia delle graduatorie di istituto nel 2017 potrà chiedere di inserirsi nella II fascia delle GPS.
Il precedente inserimento nelle graduatorie di istituto 2017/2020 è infatti uno dei requisiti per l'inserimento nelle graduatorie provinciale per il biennio 2020/22. In questo caso non è obbligatorio essere in possesso dei 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche.
ISCRIZIONE IN SECONDA E TERZA FASCIA 2020: REQUISITI
Tecnicamente non esistono dei veri e propri requisiti per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto in quanto l'iscrizione in seconda fascia e terza fascia è subordinata all'inserimento nelle graduatorie provinciali. Chi ha i requisiti per accedere alle GPS può chiedere contestualemte l'iscrizione nelle graduatorie d'istituto.
nuove Graduatorie d'Istituto: come funzionano
Come già detto, d'ora in poi le graduatorie d'istituto saranno utilizzate per l'assegnazione delle supplenze brevi. Resteranno costituite da 3 fasce:
- Prima fascia: è costituita dai docenti abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento;
- Seconda fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS;
- Terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.
Le graduatorie d'istituto di prima fascia corrispondono alle graduatorie di prima fascia già vigenti per il triennio 2019/22.
Scelta 20 scuole per le supplenze brevi
Nell'istanza di iscrizione potranno essere indicate fino a 20 scuole nella medesima provincia scelta per le GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso o posto di sostegno per cui si partecipa (es. scelta 4 classi di concorso= 80 scuole, 20 per ogni CdC).
La scelta delle scuole può avvenire esclusivamente nella provincia scelta per le GPS. Si tratta di quelle supplenze che servono per sostituire i docenti in malattia, gravidanza, aspettativa , ossia quelle situazioni contingenti che non è possibile prevedere ad inizio anno scolastico.
Anche per il sostegno gli aspiranti potranno scegliere fino a venti scuole per la costituzione delle relative graduatorie di istituto.
Come iscriversi nelle graduatorie d'istituto
L'iscrizione nelle graduatorie d'istituto, a partire da quest'anno, non avverrà più per via cartacea ma in modalità telematica. Nello specifico, l'ordinanza prevede che l'aspirante supplente presenti domanda per l'inserimento nelle graduatorie di istituto contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS
Si potrà presentare domanda attraverso l'applicazione Istanze on Line (POLIS). Sarà necessario possedere le credenziali SPID, o in alternativa, un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio "Istanze on Line (POLIS)".
Gli aspiranti potranno presentare domanda a partire dalle ore 15.00 di mercoledì 22 luglio 2020, con scadenza alle ore 23.59 del 6 agosto.
I punteggi e le posizioni in graduatoria d'istituto di seconda e terza fascia saranno determinati sulla base dei titoli presentati per l'iscrizione nelle GPS.
VEDI ANCHE: Graduatorie provinciali per le supplenze dei docenti (GPS): cosa sono, come funzionano, cosa cambiaCome iscriversi nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)Graduatorie provinciali, titoli d'accesso: cosa prevede l'ordinanza ministeriale