Molti dei nostri utenti inseriti nelle graduatorie di istituto, forse dubbiosi del fatto di non essere stati ancora convocati, ci chiedono spesso se è possibile visualizzare la propria posizione in graduatoria e verificare il punteggio e come fare un eventuale reclamo.Abbiamo deciso di rispondere a queste domande con l'articolo odierno, nel quale cercheremo di esporre l'argomento in tutti i suoi aspetti.
ATTENZIONE ARTICOLO NON AGGIORNATO: per avere informazioni su come visualizzare il proprio punteggio in graduatoria provinciale gps l'articolo di riferimento è il seguente: Come visualizzare la propria posizione in gps su Istanze Online
Diritto di accesso ai dati
Partiamo specificando che operazioni di questo tipo sono previste e disciplinate dalla Legge n° 241 del 7 agosto 1990, che stabilisce che ogni cittadino che abbia "interesse diretto, completo e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti" possa:
- consultare gratuitamente i documenti in possesso dell'amministrazione;
- estrarre copia di tali documenti, facendosi carico dei costi previsti per tali operazioni;
Questo diritto di accesso è uno strumento valido per assicurare la trasparenza e la correttezza delle operazioni e delle attività svolte dall'amministrazione, ma soprattutto un importante mezzo per tutti coloro che hanno la necessità di assicurarsi che le procedure nelle quali è coinvolto vengano condotte nella massima correttezza.
Dove è possibile vedere il punteggio in graduatoria?
Per questo tipo di operazioni il MIUR ha messo a disposizione degli aspiranti supplenti una sezione apposita sul portale Istanze Online, dove sono attualmente visionabili le graduatorie di istituto di II e III fascia per il personale docente valide per il triennio 2017/2020.
In questa parte appositamente dedicata, quando la scuola capofila avrà terminato la valutazione della domanda di inserimento o aggiornamento, gli aspiranti supplenti potranno verificare personalmente i seguenti elementi:
- punteggio per classe di concorso;
- posizione per ciascuna delle scuole scelte tramite modello B;
Come Verificare la posizione in graduatoria su Istanze Online
I passi principali che ogni docente dovrà fare per verificare la propria posizione online saranno i seguenti:
- Accedere al sistema immettendo il proprio nome utente e la password;
- Fare clic sulla voce "Altri servizi" nella parte sinistra dello schermo;
- Cliccare su "Graduatorie di circolo e d'Istituto - Personale docente"
- Cliccare su "Vai al Servizio" ed entrare nel sistema informativo relativo agli insegnanti;
A questo punto sarà possibile visionare le informazioni contenute nel sistema informativo, nello specifico avremo davanti una scelta:
Ricordiamo che le informazioni relative alle sedi per cui si fa richiesta saranno sempre disponibili, a differenza di quelle relative alle graduatorie che saranno rese note solo dopo che l'Ufficio Scolastico di competenza avrà terminato le partiche e provveduto alla loro pubblicazione.
Visualizzazione del Modello B
Facendo clic sulla voce "visualizzazione del modello B" l'utente avrà la possibilità di visualizzare le informazioni relative alle 30 istituzioni scolastiche scelte, che gli verranno presentate sotto forma di 2 tabelle una relativa alle classi di concorso e una relativa alle sedi espresse.
Per quanto riguarda la tabella delle classi di concorso le informazioni visualizzabili saranno:
- il nome classe di concorso;
- la fascia delle graduatorie d'istituto;
- la lingua;
- la descrizione classe di concorso;
- la finestra temporale di conseguimento;
- il conseguimento;
Nella tabella delle sedi scolastiche scelte, invece, sarà possibile visualizzare:
- il numero progressivo della sede;
- il codice meccanografico dell'istituto;
- il tipo di istituto;
- la denominazione della sede;
- le supplenze fino a 10 giorni;
- la fascia delle graduatorie d'istituto;
- il grado di istruzione per il quale la sede è valida per la produzione delle graduatorie;
Visualizzazione del punteggio in graduatoria docenti
Cliccando "visualizzazione graduatorie" i docenti si troveranno in una pagina in cui sarà possibile visualizzare nella parte alta:
- preferenze;
- specializzazioni;
- eventuali riserve;
Mentre nella parte bassa della pagina sarà presente una sezione dedicata alle graduatorie (che possono essere più di una in base alla fascia di appartenenza).
I dati delle graduatorie sono organizzati in colonne e ognuna di esse riporta rispettivamente:
- l'operazione effettuata;
- l'ufficio responsabile;
- la fascia rispettiva;
- l'anno di inserimento in graduatoria;
- la classe di concorso per cui si è in graduatoria;
- la lingua;
- il punteggio totale precedente;
- il punteggio precedente relativo ai titoli artistici;
- il punteggio del titolo di accesso;
- il punteggio relativo all'abilitazione;
- il punteggio dei servizi;
- il punteggio dei titoli;
- il punteggio dei titoli artistici;
- il punteggio del sostegno per Strumento Musicale;
- il punteggio informatico;
- il punteggio totale;
- i titoli;
- il servizio;
Punteggio in graduatoria: come fare reclamo
Capita che alcuni docenti riscontrino un punteggio errato in graduatoria provvisoria in relazione ai propri dati, ai propri titoli o ad altri elementi riportati sul sito.
In questo caso sarà possibile effettuare un reclamo e richiederne la correzione, a patto che tale richiesta venga fatta entro 10 giorni dalla data di pubblicazione degli elenchi provvisori relativi, termine tra l'altro valido anche per gli aspiranti esclusi dalle graduatorie intenzionati a presentare ricorso.
Le modalità di reclamo o di rettifica sono rese note dalle istituzioni scolastiche in occasione della pubblicazione delle graduatorie temporanee, e di solito essi devono essere presentati tramite pec o mail alla scuola capofila inviando un apposito modello.
A questo punto i reclami saranno visionati lasciando spazio a 2 possibili epiloghi:
- il reclamo viene accolto, e vengono pubblicate le graduatorie definitive con le dovute rettifiche;
- alla pubblicazione delle graduatorie definitive sono presenti ancora errori, e il candidato potrà effettuare un ricorso;