Sembra essere imminente la pubblicazione dei bandi dei tre principali concorsi per la scuola. Martedì 28 aprile è infatti attesa la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
quando saranno banditi i concorsi
Secondo diverse indiscrezioni, martedì 28 sarà il giorno in cui saranno pubblicati i tre bandi dei concorsi per la scuola. Ci saranno 3 diverse procedure selettive per l'assunzione di circa 67mila insegnanti così suddivise:
- Concorso ordinario scuola secondaria: 25mila posti;
- Concorso ordinario infanzia e primaria: 17 mila posti;
- Concorso straordinario secondaria: 24mila posti.
Domanda di partecipazione
Le tempistiche per la presentazione delle domande saranno indicate nei bandi. Tuttavia, sembra che l'inoltro della domanda di partecipazione, che avverrà in modalità telematica, sarà consentito a partire da fine maggio e con scadenza i primi di luglio.
SVOLGIMENTO DELLE PROVE
È molto probabile che a causa dell'emergenza coronavirus non sarà possibile svolgere le prove selettive dei concorsi. Queste saranno, con ogni probabilità, svolte in autunno eccezion fatta per la prova del concorso straordinario, per la quale si sta pensando a possibili misure di sicurezza per lo svolgimento della sola prova scritta. Si pensa infatti a scaglionare la prova per classi di concorso evitando lo svolgimento in contemporanea in presenza di tutti i candidati. In ogni caso dovranno essere assicurate tutte le condizioni di sicurezza con possibili turni, distanziamenti, oltre che una sanificazione continua degli ambienti.