Il nuovo Decreto 8 aprile 2020 n. 22, autorizza la pubblicazione dei bandi dei concorsi scuola, ma sospende le procedure di svolgimento delle prove. Il Decreto contiene disposizioni anche per il discusso parere del CSPI che, con il nuovo testo, dovrà avvenire entro 7 giorni
bandi Concorsi scuola
L'autorizzazione alla pubblicazione dei bandi è contenuta all'art. 4 del Decreto:
"La sospensione dello svolgimento delle procedure concorsuali per l'accesso al pubblico impiego di cui all'articolo 87, comma 5, primo periodo, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, si intende riferita esclusivamente allo svolgimento delle prove concorsuali delle medesime procedure".
Dunque, così come previsto per gli altri concorsi pubblici, anche per i concorsi della scuola si potrà provvedere alla pubblicazione dei bandi, ma lo svolgimento delle prove restà sospeso a causa dell'emergenza sanitaria. La pubblicazione dei bandi è attesa entro la data del 30 aprile, così come espressamente previsto dal Decreto Milleproroghe.
PROVE concorsi
Le prove dei concorsi sono sospese. Non si sa ancora quando e come saranno espletate.Tutto dipenderà dall'evoluzione dell'emergenza sanitaria e se ci saranno le condizioni per affrontare "fisicamente" le prove d'accesso per migliaia di aspiranti docenti.
PARERE CSPI
Il Decreto legge si è espresso anche nei confronti del CSPI riguardo il parere che quest'ultimo deve rendere nei confronti dei concorsi scuola. L'art. 3 del Decreto così recita:
"A decorrere dal giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al perdurare della vigenza dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, in deroga a quanto previsto dall'articolo 3 del decreto legislativo 30 giugno 1999, n. 233, il Consiglio superiore della pubblica istruzione-CSPI rende il proprio parere nel termine di sette giorni dalla richiesta da parte del Ministro dell'istruzione. Decorso il termine di sette giorni, si puo' prescindere dal parere"
Per i provvedimenti gia' trasmessi, ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 30 giugno 1999, n. 233, a decorrere dalla deliberazione dello stato di emergenza, per i quali non sia stato ancora reso il parere e non sia scaduto il termine per renderlo, il termine di cui al comma 1 decorre dalla data di entrata in vigore de presente decreto.
Ricordiamo che i bandi dei concorsi della scuola sono stati trasmessi al CSPI il 4 Febbraio. Il parere sui concorsi doveva essere reso entro 45 giorni dalla trasmissione. Tuttavia, a causa dell'emergenza coronavirus i lavori del Consiglio sono stati sospesi e il termine dei 45 giorni previsti, superato.
Con il nuovo testo il CSPI, a partire dalla data di entrata in vigore del Decreto (9 aprile 2020), ha 7 giorni di tempo per esprimere il parere, trascorso il quale, si potrà prescindere dallo stesso.
Concorsi scuola
Ecco quali sono i concorsi per la scuola che verranno banditi a breve: