Parte il concorso straordinario per la scuola secondaria destinato ai docenti con almeno 3 anni di servizio. In quest'articolo ci rivolgeremo in partciolare agli ITP e a loro fonriremo tutte le informazioni necessarie sulla procedura concorsuale con particolare attenzione alla prova scritta.
bando del Concorso straordinario per il ruolo
Il bando del concorso straordinario per la scuola secondaria è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale giorno 28 aprile 2020. Il concorso è bandito su scala nazionale ma verrà organizzato su base regionale e sarà destinato alla copertura dei posti vacanti e disponibili che si prevede saranno tali negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023.
Una volta superata la prova scritta verrà formata una graduatoria di merito che terrà conto del punteggio ottenuto nella prova e dei titoli in possesso del candidato presentati durante la compilazione della domanda (avranno un punteggio massimo di 20 punti). Chi sarà collocato in posizione utile verrà immesso in ruolo e inizierà il percorso con l'anno di prova. Il docente immesso in ruolo otterrà anche l'abilitazione all'insegnamento, che avverrà al momento della conferma del ruolo.
Leggi il Bando del Concorso straordinario per la scuola secondaria cliccando sul link qui sotto
Concorso straordinario: Posti disponibili per gli itp
I posti riservati al concorso straordinario sono 32mila, suddivisi tra posto comune e sostegno. Con il Decreto Dipartimentale n.783 del 8 luglio 2020 la quota dei posti inizialmente prevista (24mila posti) è stata aumentata di ben 8000 posti.
Per quanto riguarda gli Insegnanti Tecnico Pratici, i posti messi a disposizione per il concorso straordinario sono circa 2500.
Per conoscere l'esatto numero dei posti disponibili per regione basterà controllare l'Allegato A del bando, il quale permette di conoscere a livello regionale l'esatto quantitativo di posti disponibili per classe di concorso.
Mappa dei posti
Il Ministero dell'Istruzione ha sviluppato una mappa interattiva mediante la quale verificare il numero dei posti disponibili per regione e per classe di concorso, cliccando direttamente sulla regione prescelta.
Quando si svolgeranno le prove
Il Ministero dell'Istruzione ha comunicato che le prove del concorso straordinario prenderanno il via da giovedì 22 ottobre e si concluderanno a metà novembre. Sarà emanato un apposito Protocollo finalizzato ad assicurare lo svolgimento in assoluta sicurezza delle prove.
Dove si svolgeranno
L'elenco delle sedi d'esame, con la loro esatta ubicazione, con l'indicazione della destinazione dei candidati, sarà comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi Albi e siti internet. Si ricorda che l'avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti, e la mancata presentazione nel giorno, luogo e ora stabiliti comporta l'esclusione dalla procedura, anche nel caso in cui essa avvenga per motivi di forza maggiore o fortuiti.
Aggregazioni Territoriali
La prova d'esame prevista per il concorso straordinario si svolgerà nella regione indicata nella domanda o nella regione prescelta in base alle aggregazioni territoriali. Se in una regione vi è un numero esiguo di partecipanti per una classe di concorso, tramite l'aggregazione territoriale si accorperà questi ultimi ad un'altra regione e, di conseguenza, ad un altro USR responsabile del procedimento.
Per aiutare i candidati a individuare la regione nella quale dovranno sostenere la prova, il MIUR ha elaborato l'applicazione "Dove sostenere l'esame". Per utilizzarla occorrerà selezionare la regione alla quale è stata inoltrata l'istanza on line e successivamente la classe di concorso o l'insegnamento richiesto. Tramite il link qui sotto puoi accedere a Dove sostenere l'esame:
ITP: Come si svolge la prova scritta
La prova scritta sarà una prova computer based, ovvero svolta al PC, e distinta per classe di concorso e tipologia di posto.
Avrà una durata di 150 minuti e potrà considerarsi superata con il punteggio minimo di 7/10 o equivalente. Il mancato superamento della prova comporta l'esclusione dal prosieguo della procedura. La prova scritta si baserà sugli argomenti presenti nel programma concorsuale (Allegato C del bando).
Come si svolge la prova scritta per posto comune
La prova scritta per i posti comuni si articola in 6 quesiti a risposta aperta finalizzati alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata nel seguente modo:
Argomenti | Numero di quesiti |
---|---|
conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento | 5 quesiti |
comprensione di un brano in lingua inglese | 1 quesito (con 5 domande) |
Il quesito in lingua inglese è composto da 5 domande a risposta aperta volte a verificare la capacita' di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Come si svolgerà la prova scritta per i posti di sostegno
La prova scritta per i posti di sostegno sarà composta da 6 quesiti a risposta aperta, ed è finalizzata all'accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, oltre che la capacità di comprensione del testo in lingua inglese. È articolata come segue:
Argomenti | Numero di quesiti |
---|---|
metodologie didattiche applicate alle diverse tipologie di disabilità/conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità | 5 quesiti |
comprensione di un brano in lingua inglese | 1 quesito (5 domande) |
Il quesito in lingua inglese è composto da 5 domande a risposta aperta volte a verificare la capacita' di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
VEDI ANCHE: Prova scritta concorso straordinario: approfondimento
requisiti di accesso
I requisiti per l'accesso per partecipare al concorso straordinario sono elencati all'articolo 2 del bando. Con riferimento agli insegnanti itp, le sole condizioni necessarie per l'accesso sono:
- titolo di studio valido per la classe di concorso richiesta
- tre annualità di servizio svolti negli anni scolastici compresi tra il 2011/2012 e 2018/2019, su posto comune o sostegno, anche non consecutivi
- un anno di servizio svolto nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si fa richiesta, compreso tra l'a.s. 2011/2012 e l'a.s. 2018/2019
Ricordiamo che con riferimento agli itp non costituisce requisito di accesso al concorso il conseguimento dei 24 CFU. Infatti tali crediti verranno richiesti per i concorsi banditi successivamente all'anno scolastico 2024/2025.
Concorso straordinario itp: sostegno
Come suddetto, tutti le tipologie di insegnanti potranno partecipare per il sostegno o per una sola classe di concorso. In questo caso oltre al titolo di studio richiesto è previsto anche il possesso della relativa specializzazione tfa.