Ai sensi del bando del concorso straordinario per la scuola secondaria è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale giorno 28 aprile 2020. A livello territoriale, il concorso è bandito su scala nazionale ma verrà organizzato su base regionale ed è destinato alla copertura dei posti vacanti e disponibili che si prevede saranno tali negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023.
CONCORSO STRAORDINARIO: POSTI DISPONIBILI
Con il Decreto Dipartimentale n.783 del 8 luglio 2020 i posti disponibili per il concorso straordinario sono stati portati da 24.000 a 32.000 divisi tra sostegno, posti comuni e posti per ITP. L'esatto numero dei posti disponibili per regione basterà controllare l'Allegato A del bando, il quale permette di conoscere a livello regionale l'esatto quantitativo di posti disponibili per classe di concorso.
Mappa dei posti
Il Ministero dell'Istruzione ha sviluppato una mappa interattiva mediante la quale verificare il numero dei posti disponibili per regione e per classe di concorso, cliccando direttamente sulla regione prescelta.
Chi può partecipare al concorso straordinario?
Secondo quanto stabilito dal bando, possono partecipare al concorso tutti i docenti in possesso dei seguenti requisiti:
- 3 annualità di servizio nella scuola secondaria statale tra l'a.s.2008/09 e l'a.s.2019/20, anche non consecutive, sia nei posti comune o di sostegno;
- un anno di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si fa richiesta;
- titolo di studio previsto per l'accesso alla classe di concorso (per gli ITP il requisito rimane il diploma tecnico pratico).
Il possesso di tali requisiti si intende tale alla data di presentazione della domanda.
Nuovo Calendario delle prove: quando si svolgeranno?
Dopo la sospensione a causa del COVID 19 il Ministero ha operato una ricalendarizzazione delle prove ancora non svolte. Stando al nuovo calendario, pubblicato in data 19 gennaio 2021, le date delle prove sono:
- 15 febbraio 2021;
- 16 febbraio 2021;
- 18 febbraio 2021;
- 19 febbraio 2021;
Per maggiori informazioni sulle classi di concorso interessate, vi rimandiamo al nuovo calendario pubblicato sul sito del MIUR.
Dove si svolgeranno le prove
L'elenco delle sedi d'esame, con la loro esatta ubicazione, con l'indicazione della destinazione dei candidati, sarà comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi Albi e siti internet. Si ricorda che l'avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti, e la mancata presentazione nel giorno, luogo e ora stabiliti comporta l'esclusione dalla procedura, anche nel caso in cui essa avvenga per motivi di forza maggiore o fortuiti.
Aggregazioni Territoriali
La prova d'esame prevista per il concorso straordinario si svolgerà nella regione indicata nella domanda o nella regione prescelta in base alle aggregazioni territoriali. Se in una regione vi è un numero esiguo di partecipanti per una classe di concorso, tramite l'aggregazione territoriale si accorperà questi ultimi ad un'altra regione e, di conseguenza, ad un altro USR responsabile del procedimento. Per aiutare i candidati a individuare la regione nella quale dovranno sostenere la prova, il MIUR ha elaborato l'applicazione "Dove sostenere l'esame".
Prova Scritta del Concorso Straordinario
La prova scritta sarà una prova computer based, ovvero svolta al PC, e distinta per classe di concorso e tipologia di posto. Avrà una durata di 150 minuti e potrà considerarsi superata con il punteggio minimo di 7/10 o equivalente. Il mancato superamento della prova comporta l'esclusione dal prosieguo della procedura. La prova scritta si baserà sugli argomenti presenti nel programma concorsuale (Allegato C del bando).
Come si svolge la prova scritta per posto comune
La prova scritta per i posti comuni si articola in 6 quesiti a risposta aperta finalizzati alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata nel seguente modo:
Argomenti | Numero di quesiti |
---|---|
conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento | 5 quesiti |
comprensione di un brano in lingua inglese | 1 quesito (con 5 domande) |
Il quesito in lingua inglese è composto da 5 domande a risposta aperta volte a verificare la capacita' di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Come si svolgerà la prova scritta per i posti di sostegno
La prova scritta per i posti di sostegno sarà composta da 6 quesiti a risposta aperta, ed è finalizzata all'accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, oltre che la capacità di comprensione del testo in lingua inglese. È articolata come segue:
Argomenti | Numero di quesiti |
---|---|
metodologie didattiche applicate alle diverse tipologie di disabilità/conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità | 5 quesiti |
comprensione di un brano in lingua inglese | 1 quesito (5 domande) |
Il quesito in lingua inglese è composto da 5 domande a risposta aperta volte a verificare la capacita' di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
VEDI ANCHE: Prova scritta concorso straordinario: approfondimento
Concorso straordinario secondaria: Cosa studiare?
Per i posti comuni sono 3 le macro aree che saranno oggetto d'esame. Oltre alla capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese, il docente aspirante al ruolo dovrà studiare e approfondire i seguenti ambiti:
Competenze disciplinari relative alla classe di concorso
In questa sezione il docente sarà testato sugli argomenti inerenti alla classe di concorso elencati nel programma all'Allegato C.
Competenze didattico metodologiche
In questa parte, il candidato deve dimostrare piena conoscenza degli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica di seguito elencati:
- principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva;
- principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa;
- principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l'impiego delle TIC;
- individualizzazione e la personalizzazione dell'insegnamento-apprendimento;
- valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
Cosa studiare per il sostegno
Per i docenti che aspirano al ruolo per il sostegno, oltre alla capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese, il programma oggetto della prova scritta prevede la verifica della conoscenza nei seguenti ambiti:
Ambito normativo
In quest'ambito è richiesta la conoscenza delle disposizioni normative relative ai diritti delle persone con disabilità. In particolare, il candidato deve dare prova di conoscere le principali norme riferite all'inclusione scolastica con riguardo alla disabilità, all'intercultura e ai disturbi specifici di apprendimento
Ambito psicopedagogico e didattico
Il candidato deve dare prova di possedere adeguata conoscenza dei fondamenti generali di pedagogia speciale e didattica speciale, di psicologia dell'età evolutiva e psicologia dell'apprendimento scolastico, con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, nonché delle competenze pedagogico-didattiche finalizzate ad una didattica inclusiva centrata sui processi dell'apprendimento
Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale
In questo caso il candidato deve dimostrare di saper lavorare in ambienti scolastici inclusivi, tenendo conto di tutte le forme di diversità. A tal fine, deve dar prova di conoscere le diverse tipologie di disabilità e di saper utilizzare le didattiche speciali per le disabilità sensoriali, intellettive e della comunicazione.