Il concorso straordinario per la scuola secondaria di I e II secondo grado è stata bandito in Gazzetta Ufficiale il 28 aprile 2020. Il concorso prevede l'immissione in ruolo dei docenti precari per gli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23. Approfondiamo quali sono i posti disponibili messi a bando per la procedura straordinaria.
POSTI DISPONIBILI
La procedura straordinaria per la scuola secondaria, bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale, è finalizzata alla copertura di 24.000 posti suddivisi per:
- Tipologia di posto (Posti comuni/sostegno);
- Regione;
- Classe di Concorso.
L'Allegato A del bando del concorso straordinario fornisce tutti i dati relativi ai posti messi a bando suddivisi per regione e classe di concorso. Qui sotto trovate il link:
ALLEGATO A - RIPARTIZIONE POSTI
mAPPA POSTI DISPONIBILI PER REGIONE
Il sito del Ministero dell'istruzione ha, altresì, programmato una mappa interattiva dove è possibile conoscere, in riferimento al concorso straordinario secondaria, i posti disponibili regione per regione (qui sotto trovate la mappa). Selezionando la regione interessata appare una finestra in cui è possibile scaricare un file excel che contiene il numero dei posti regionali messi a bando differenziati per classe di concorso.
ASSUNZIONI CONCORSO STRAORDINARIO: QUANDO PARTIRANNO?
I docenti precari che parteciperanno al concorso straordinario per l'immissione in ruolo saranno i primi ad essere assunti nella scuola. La procedura semplificata dell'unica prova scritta computer based consentirebbe infatti l'immissioni in ruolo per i vincitori già a settembre 2020 in vista del nuovo anno scolastico 2020/2021. Tuttavia, non si hanno ancora date ufficiali per l'espletamento delle prova e, considerando il particolare periodo, ci sarà bisogno di ulteriori conferme.