Universoscuola
Hai una laurea in economia e commercio e vuoi sfruttarla per diventare docente? Scopri quali sono le tue classi di concorso, come puoi inserirti nel mondo della scuola e le materie che puoi insegnare. it-IT Editoriale 2023-07-24T17:46:08+02:00
Docenti

Cosa posso insegnare con la laurea in Economia e Commercio?

Hai una laurea in economia e commercio e vuoi sfruttarla per diventare docente? Scopri quali sono le tue classi di concorso, come puoi inserirti nel mondo della scuola e le materie che puoi insegnare.

Leonardo Ferreri
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Negli atenei italiani la laurea che gli studenti conseguono con più frequenza è, storicamente, la laurea in economia. La laurea in economia e commercio appartenente al vecchio ordinamento, ad esempio, è un titolo di studio molto inflazionato. I laureati in economia e commercio economico, sono specializzati per lavorare negli ambiti aziendali e finanziari, ricoprendo ruoli di consulenza o di carattere gestionale/amministrativo, tuttavia tra gli sbocchi lavorativi di questo titolo di studi c'è anche la possibilità di insegnamento. Se sei interessato a quest'ultimo sbocco sei nel posto giusto, continua a leggere e scopri cosa si può insegnare con la tua laurea in economia e commercio.

Laurea in economia e commercio: classi di concorso

Ogni titolo di studio valido per l'insegnamento corrisponde ad una determinata classe di concorso o CdC, una sorta di codice identificativo che classifica uniformemente i titoli di studio necessari per accedere all'insegnamento di una determinata disciplina. Vediamo, nello specifico, quali sono le classi di concorso relative alla laurea in economia e commercio.

Classi di Concorso Info aggiuntive
A21 - Geografia da accesso alla CdC solo se il piano di studi ha compreso i corsi annuali di geografia (due annualità), geografia economico-politica, geografia umana.
A45 - Scienze economico-aziendali -
A46 - Scienze giuridico-economiche da accesso alla CdC solo se il piano di studi ha compreso i corsi annuali di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale.
A47 - Scienze matematiche applicate -

Laurea in economia e commercio e 24 CFU

Per accedere ad una delle classi di concorso di cui sopra non basta soltanto aver conseguito la laurea in economia e commercio, ma è necessario anche acquisire i 24 CFU. Se non sai di cosa sto parlando o se sei in cerca di approfondimenti, ti consiglio di leggere questo articolo in cui è spiegato chiaramente cosa sono e soprattutto a cosa servono. Riassumendo, si tratta di crediti formativi universitari da conseguire nei seguenti settori scientifico disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche generali

Si conseguono sostenendo degli esami specifici presso le Università ed è anche possibile conseguirli in modalità telematiche partecipando ad appositi corsi online.

Diventare insegnante con la laurea in economia e commercio

Passiamo ora al punto più importante, ovvero: come diventare insegnante con la laurea in economia e commercio. Le strade essenzialmente sono 3:

1. Concorsi di selezione docenti

La laurea in economia e commercio unita ai 24 CFU sono un requisito d'accesso per tutte le procedure concorsuali bandite dal ministero per la selezione dei docenti. Si tratta dei classici concorsi ordinari o concorsi straordinari che prevedono il superamento di prove preselettive, scritte e orali e consentono ai vincitori di ottenere un contratto a tempo indeterminato e, di conseguenza, diventare docente di ruolo. Grazie al tuo titolo e ai 24 CFU potrai partecipare a tutti i concorsi (compresi quelli per il sostegno, i cosidetti TFA) per le classi di concorso indicate in precedenza.

2. Graduatorie Provinciali per le Supplenze o GPS

Un'altra possibilità di accesso all'insegnamento con laurea in economia e commercio e 24 CFU è costituita dall'inserimento in GPS, ovvero nelle graduatorie provinciali per l'insegnamento, liste di nominativi di aspiranti docenti da cui i dirigenti scolastici attingono per conferire:

  1. supplenze annuali con scadenza al 31 agosto;
  2. supplenze fino al termine delle attività didattiche con scadenza al 30 giugno.

Le GPS si aggiornano ogni 2 anni e in quell'occasione è possibile effettuare i nuovi inserimenti.

3. Domanda di Messa a Disposizione o MAD

La messa a disposizione è un metodo di candidatura autonoma che si effettua direttamente presso gli istituti scolastici. In questo caso, i 24 CFU non sono necessari, in quanto per candidarsi per la MAD basta avere un diploma, tuttavia, la laurea in economia e commercio verrebbe valutata, con molta probabilità, come requisito preferenziale per le classi di concorso relative. Se vuoi maggiori informazioni su come effettuare la messa a disposizione ecco un articolo che spiega come funziona la MAD.

laurea in economia e commercio: Le materie di insegnamento

Le materie potrai insegnare cambiano in base alla classe di concorso scelta e sono diverse ma, riassumendo, le principali sono le seguenti:

  1. Geografia (generale, turistica ed economica);
  2. Economia aziendale e geopolitica;
  3. Discipline turistiche e aziendali;
  4. Diritto;
  5. Legislazione turistica;
  6. Legislazione sanitaria;
  7. Tecniche amministrative;
  8. Matematica.

Si tratta di materie insegnate in istituti tecnici e professionali del settore turistico, economico e industriale

Articoli correlati:

Leonardo Ferreri

Ormai da anni traduco la mia passione per la scrittura e la mia esperienza come SEO Copywriter nella gestione di questo stimolante progetto editoriale. Mi dedico quotidianamente alla selezione, alla creazione e alla revisione dei contenuti che pubblichiamo ogni giorno, facendo del mio meglio per assicurarmi che siano coinvolgenti, completi e, soprattutto, utili per il personale scolastico. Mi piace pensare che, articolo dopo articolo, Universo Scuola possa contribuire alla crescita professionale di una comunità di docenti e personale ATA sempre più preparata alle nuove sfide del mondo dell’istruzione.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti