Ieri, 25 maggio, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del Decreto Sostegni Bis di cui si è molto parlato nell'ultimo periodo. Tra gli articoli, 2 in particolare riguardano la scuola e sono:
- l'articolo 58, recante "Misure urgenti per la scuola";
- l'articolo 59, recante "Misure straordinarie per la tempestiva nomina dei docenti di posto comune e di sostegno e semplificazione delle procedure concorsuali del personale docente".
Il Testo non sembra tanto diverso dalla bozza approvata il 20 maggio scorso in CdM, ma vi è una novità che subito salta all'occhio. Tale novità riguarda i posti banditi con il Concorso Ordinario STEM 2021, che non sono più 3.005 come si pensava fino a ieri, ma sono diventati 6.129 crescendo anche più del doppio.
Qual è il motivo di questo aumento?
La risposta è semplice, non si tratta di un aumento dei posti disponibili per le classi di concorso elencate in precedenza, bensì dell'inclusione nella procedura di un'altra classe di concorso, ovvero la A028 - Matematica e scienze, per cui sono stati messi a bando ben 3124 posti. Si tratta di una classe accessibile con un gran numero di lauree di tipo scientifico che permette di insegnare Matematica e scienze ma soltanto nelle scuole secondarie di primo grado.
Per maggiori informazioni sui posti messi a disposizione con il concorso STEM e, in particolare, per conoscere la distribuzione regionale dei posti per la classe di concorso A028, vi consigliamo di leggere la nostra Guida al Concorso Ordinario STEM 2021.
Un'altra novità a proposito del Concorso STEM riguarda la data di approvazione delle graduatorie di merito che, secondo il Decreto, in caso di giustificato motivo potrà essere effettuata entro il termine del 31 ottobre 2021.