Universoscuola
Dirigenti scolastici, Insegnanti e membri del personale ata possono svolgere un secondo lavoro? quali sono i lavori concessi e quelli vietati? Scoprilo su Universo Scuola it-IT Editoriale 1970-01-01T01:00:00+01:00
Normative

Dirigenti, insegnanti e personale ata possono svolgere un secondo lavoro?

Dirigenti scolastici, Insegnanti e membri del personale ata possono svolgere un secondo lavoro? quali sono i lavori concessi e quelli vietati? Scoprilo su Universo Scuola

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Molti nostri utenti ci chiedono spesso se per i membri del personale docente ed ATA sia possibile svolgere un secondo lavoro oltre a quello a scuola.
In questo articolo forniremo una risposta.

Doppio lavoro docenti ed ATA: Normativa

Prima di elencare i casi in cui è possibile o no svolgere il doppio lavoro ci sembra doveroso fornire i riferimenti normativi dai quali questo aspetto della vita scolastica è disciplinata, ovvero il il D.Lgs n 165 del 30 Marzo 2001, detto anche Testo Unico sul Pubblico Impiego così come modificato dal D.lgs n 75 del 25 maggio 2017.
Nei sopracitati decreti si afferma che i membri del personale docente e ATA con contratto a tempo indeterminato possono avere un secondo lavoro ma, trattandosi comunque di dipendenti della Pubblica Amministrazione, vi sono delle modalità da rispettare.
Alcuni lavori sono soggetti a divieto e svolgerli porta a pesanti sanzioni per il personale che lavora già in una scuola pubblica.

Quali secondi lavori sono vietati?

Dirigenti, Professori e Personale ATA non possono svolgere i seguenti lavori in quanto incompatibili con la Pubblica Amministrazione:

  • esercizio del commercio e dell'industria;
  • impieghi alle dipendenze di privati;
  • ricoprire un altro incarico nella Pubblica Amministrazione (salvo nei casi in cui è stabilito dalla legge);
  • ricoprire una carica in una società a fine di lucro, che siano esse in nome collettivo, in accomandita semplice o semplici;

Quali doppi lavori sono consentiti?

Tra le attività consentite e considerate compatibili con il profilo del dipendente pubblico vi sono:

  • collaborazione con giornali, riviste, enciclopedie e invenzioni industriali;
  • partecipazione a convegni e seminari;
  • collaborazione organizzazioni sindacali;
  • attività di formazione diretta ai dipendenti della Pubblica Amministrazione;
  • docenza e ricerca scientifica;
  • Libera professione, a patto che non interferisca con gli obblighi scolastici;

Quali sono le sanzioni?

Un dipendente di una scuola pubblica che svolge un lavoro extra considerato incompatibile, ai sensi della normativa in vigore rischia una il licenziamento per giusta causa.

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti