Negli ultimi tempi il Ministro dell'Istruzione e del Merito si è dato molto da fare per comunicare la sua idea di scuola. Inclusività, alternanza scuola-lavoro, contrasto alla dispersione sono alcuni dei temi sui quali Valditara si è concentrato nelle diverse interviste rilasciate.Tuttavia, una delle questioni che ancora attendono una risoluzione riguarda le cattedre a tempo determinato assegnate a supplenti e il rapporto con le assunzioni a tempo indeterminato.
Si tratta di un argomento già affrontato dal dossier della Fondazione Agnelli e di cui ora parla anche il libro Scuola, i numeri da cambiare, edito da Giunti. L'istantanea che ne emerge è, come si può immaginare, non delle migliori, soprattutto se si considerano i dati dei 6 anni oggetto della ricerca. Vediamo quali sono.
Docenti precari più che raddoppiati negli ultimi 6 anni
Il primo dato che colpisce - ma purtroppo non quanto dovrebbe - è quello che riguarda l'aumento in 6 anni dei contratti a tempo determinato nella scuola. Dall'anno scolastico 2015/2016 all'anno scolastico 2020/2021 il ricorso ai supplenti è più che raddoppiato, passando dai 100 mila contratti del 2015/2016 agli oltre 200 mila del 2020/2021.
Ripartizioni | AS 2015/2016 | AS 2016/2017 | AS 2017/2018 | AS 2018/2019 | AS 2019/2020 | AS 2020/2021 |
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Italia Nord-Occidentale | 34.056 | 41.299 | 46.580 | 55.858 | 60.656 | 68.838 |
Italia Nord-Orientale | 20.921 | 25.714 | 25.930 | 31.370 | 35.231 | 40.341 |
Italia Centrale | 23.245 | 19.819 | 31.384 | 38.382 | 43.268 | 47.861 |
Italia Meridionale | 14.204 | 19.228 | 20.002 | 25.156 | 30.095 | 35.473 |
Italia Insulare | 7.851 | 9.255 | 11.129 | 12.909 | 16.754 | 19.894 |
Totale | 100.277 | 115.325 | 135.025 | 163.675 | 186.004 | 212.407 |
I dati includono i docenti con nomina annuale sia su posto di sostegno che su posto ordinario. Si possono notare le punte nell'Italia nord-occidentale, con i quasi 70 mila precari che hanno coperto una cattedra nell'anno scolastico 2020/2021.
Le assunzioni non riescono a coprire tutti i posti disponibili
Parallelamente al maggiore ricorso ai precari, le assunzioni a tempo indeterminato non riescono a coprire i posti disponibili in seguito al turn-over dei pensionamenti.
Scuola | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 |
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Infanzia | 3.854 | 6.787 | 4.194 | 3.683 | 4.616 | 4.258 | 4.737 |
Primaria | 9.790 | 26.131 | 8.816 | 8.552 | 8.643 | 7.347 | 7.429 |
Secondaria di I grado | 7.901 | 18.062 | 4.711 | 10.473 | 7.451 | 9.952 | 3.720 |
Secondaria di II grado | 9.230 | 33.848 | 8.767 | 10.395 | 6.788 | 10.239 | 5.091 |
Totale | 30.775 | 84.828 | 26.488 | 33.103 | 27.498 | 31.796 | 20.977 |
Certo, c'è stato un picco in corrispondenza della Buona Scuola di Renzi, ma i valori successivi si sono appiattiti mentre - come si è visto - sono aumentati i contratti a tempo determinato.
Scuola italiana e precariato: una questione mai davvero affrontata
I dati che abbiamo appena mostrato indicano delle tendenze e fotografano delle situazioni di fatto. Alla base dei numeri, però, ci sono diverse questioni che si legano fra loro e formano un problema mai davvero affrontato in modo adeguato. Le procedure di assunzione dei docenti sono cambiate spesso negli anni, con meccanismi di reclutamento modificati di Ministro dell'Istruzione in Ministro dell'Istruzione. Inoltre, la scarsa regolarità dei concorsi ha peggiorato un quadro già critico, senza considerare la pandemia e la sua influenza su tutta la macchina organizzativa.
A tutto ciò si aggiunge anche la diversa distribuzione geografica del ricorso ai precari, con le regioni del centro-nord che hanno visto una crescita molto più sostenuta di quelle del sud e delle isole.
La regolarità dei concorsi e la stabilizzazione del reclutamento docenti sono due questioni su cui si era concentrato l'ex Ministro Patrizio Bianchi. Al momento, non hanno ancora subito modifiche dal nuovo Ministro Valditara ma mancano comunque i decreti attuativi.
Nel frattempo continua ad aumentare il ricorso ai contratti a tempo determinato. Una visione della scuola come hub di precariato che, da emergenziale, sembra esser diventata sistemica.