Polemiche in vista delle elezioni degli organi collegiali delle scuole. Con la nota n.17681 del 2/10/2020 il Ministero ha ricordato che entro il 31 ottobre 2020 dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo delle rappresentanze studentesche.
Ma i dirigenti scolastici lanciano l'allarme. Prevedono una bassissima partecipazione al voto vista l'attuale situazione epidemiologica e consigliano il ricorso alle elezione online.
Con un comunicato, Il Ministero dell'Istruzione ha chiarito alcuni punti sul tema delle elezioni degli organi collegiali, rispondendo ai dubbi di dirigenti e sindacati:
Le elezioni degli Organi collegiali delle scuole non sono rinviabili. Sono infatti un obbligo previsto dalle norme e sono necessarie per garantire Organi pienamente legittimi e in grado di produrre deliberazioni altrettanto legittime. Sono inoltre fondamentali per la vita democratica delle scuole e per la partecipazione attiva delle famiglie, delle studentesse e degli studenti. Lo sottolinea il Ministero dell'Istruzione, rispondendo alle perplessità espresse da alcuni Sindacati.
Ferma restando la possibilità dello svolgimento con modalità a distanza delle assemblee, con riferimento alla possibilità di votazioni elettroniche, il Ministero, nel rispetto dei principi che dispongono la libertà e la segretezza del voto, precisa che si tratta senz'altro di una prospettiva su cui lavorare, che impone però una previa compiuta riflessione sulla valutazione e sulla implementazione di tutte le forme di semplificazione ed efficientamento delle procedure ordinarie delle Istituzioni scolastiche.
Obiettivo del Ministero è la modernizzazione del sistema scolastico. Un processo che riguarderà anche le votazioni per gli Organi collegiali con lo scopo di cercare, fra l'altro, di ampliare la partecipazione al voto. L'Amministrazione ministeriale è pronta a confrontarsi e a collaborare con le Organizzazioni sindacali in vista del prossimo anno, per l'adozione di tutti quegli atti che possano sviluppare e migliorare il sistema nazionale di istruzione e formazione.
Nel frattempo, per quest'anno, le votazioni si svolgeranno in presenza nel rispetto di tutte le indicazioni e dei Protocolli sanitari.
Fonte: MIUR
Articoli correlati:
- Nuovo contratto per dirigente scolastico e retribuzione di posizione di parte variabile. Valditara soddisfatto dell’aumento
- CCNI Dirigenti Scolastici, firmata l'ipotesi di contratto: nuove fasce di complessità e retribuzione di parte variabile
- Dimensionamento scolastico, da quest'anno centinaia di scuole in meno: anche i sindacati chiedono un incontro urgente