Universoscuola
L'Esame di Stato 2022 è alle porte: quali sono i requisiti e i criteri che sono stati stabiliti? it-IT Editoriale 2022-02-22T12:22:04+01:00
Famiglie e Studenti

Esame di maturità 2022: quali saranno i requisiti per essere ammessi agli esami

L'Esame di Stato 2022 è alle porte: quali sono i requisiti e i criteri che sono stati stabiliti?

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Si accinge a divenire prossimo il discusso esame di Stato, conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/22. Questo viene disciplinato dall'art. 1 comma 956, della legge n. 234/2021, che ne stabilisce modalità e requisiti. Scopriamoli nel dettaglio.

Prove e calendario

L'esame di maturità consta di 3 prove:

  1. una prima prova scritta di italiano;
  2. una seconda prova scritta su una o più discipline caratterizzanti il corso di studio (predisposta dai docenti delle sottocommissioni);
  3. un colloquio orale.

Per quanto riguarda la calendarizzazione dei giorni, questi ultimi risulteranno così scandititi:

  1. 20 giugno 2022 ore 8.30: riunione plenaria della commissione;
  2. 22 giugno 2022 dalle ore 8:30: prova scritta di italiano (la durata della prova sarà di sei ore);
  3. 23 giugno 2022: seconda prova scritta (la durata della prova è indicata nei quadri di riferimento allegati al DM n. 769/2018. Qualora tali quadri prevedano un range orario, la durata è definita dalla sottocommissione. Se per ragioni organizzative non è possibile svolgere la prova nella medesima giornata (23/06) per entrambi le classi assegnate alla commissione, il Presidente può optare di far svolgere la prova ad una delle due classi il giorno successivo: il 24 giugno).
  4. calendario dei colloqui definito dalla commissione;
  5. 6 luglio 2022 dalle ore 8:30: prima prova scritta suppletiva;
  6. 7 luglio 2022: seconda prova scritta suppletiva (con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali la prova si svolge in più giorni).

Ammissione all'esame di maturità

L'ammissione dei candidati all'Esame viene deliberata dal Consiglio di classe in sede di scrutinio finale: in questa fase viene effettuata la valutazione degli studenti onnicomprensiva del credito scolastico maturato.

Per quanto riguarda i requisiti d'ammissione, essi trovano espressione nell'art. 3, comma 1, della bozza di OM. L'articolo sancisce che saranno ammessi all'esame di maturità quei candidati i quali:

  • Hanno frequentato l'ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie, anche in assenza dei requisiti di cui all'art. 13, comma 2, lettere b) e c) del d. lgs 62/2017. Le istituzioni scolastiche valutano le deroghe rispetto al requisito della frequenza di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), del d. lgs. 62/2017, ai sensi dell'articolo 14, comma 7, del d.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all'emergenza epidemiologica.
  • Hanno adempiuto alle lezioni scolastiche per almeno i tre quarti del monte ore annuale personalizzato (ferme restando le eventuali deroghe stabilite dal collegio docenti).
  • Hanno riportato una votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina (compreso il voto di comportamento).

prove invalsi e percorsi di competenze trasversali

L'art. 3/1 lettera a) dell'OM chiarisce anche che per questo Esame di Stato non costituiscono requisiti d'ammissione:

  • la partecipazione alle prove Invalsi;
  • lo svolgimento delle ore previste dai percorsi per l'acquisizione di competenze trasversali e d'orientamento.

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti