All'interno del mondo scolastico vengono istitutiti diversi gruppi di lavoro per l'handicap al fine di favorire processi di inclusione scolastica. In quest'articolo parliamo del ruolo e del funzionamento del GLHO, gruppo operativo che si occupa dell'inclusione degli alunni con disabilità, la cui normativa di riferimento è dettata dal Legge 104/92.
Cosè il GLHO
GLHO è l'acronimo di Gruppo di Lavoro per l'Handicap Operativo e si tratta appunto di un team costituito a livello di singola istituzione scolastica che ha il compito di curare le azioni concrete intraprese per ogni singolo alunno con disabilità. Nello specifico, la loro funzione principale è la realizzazione di quanto disposto dall'art. 12, co. 5 della legge 104/92, vale a dire la definizione del Profilo Dinamico Funzionale (PDF) (ora chiamato Profilo di Funzionamento) e del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
composizione del glho
Vediamo adesso da chi è composto il GLHO. Occorre precisare che è compito del Dirigente Scolastico la nomina dei componenti del GLHO. All'interno del gruppo di lavoro fanno parte:
- Dirigente Scolastico;
- Consiglio di Classe o, in sua rappresentanza, da un insegnante curricolare e dall'insegnante di sostegno;
- Operatori psico-socio-sanitari referenti per il caso;
- Genitori dell'alunno o dagli esercenti la potestà parentale;
- Figure professionali specifiche interne ed esterne alla scuola che interagiscono con la classe ( eventuali operatori educativi- assistenziali e/o tecnici del Comune, collaboratori scolastici ).
La normativa prevede anche la possibilità che possano partecipare altri operatori proposti dalla famiglia.
cONVOCAZIONE GLHO
Il GLHO si riunisce in media 2/3 volte l'anno in date prestabilite da un calendario concordato. Il Dirigente scolastico convoca e presiede le riunioni del gruppo di lavoro ed individua il coordinatore che ha il compito di redigere il verbale delle riunioni e predisporre ed aggiornare la documentazione.
RIUNIONE GLHO
Durante gli incontri il GLHO provvede a definire le seguenti misure:
- Definire il tipo di programmazione, le strategie didattiche, i metodi e gli interventi specifici per favorire l'inclusione che andranno poi riportati dal docente di sostegno, in collaborazione con i docenti di classe, nell'apposito modello PEI;
- Quantificare le ore di sostegno e di educatore scolastico o comunale per il successivo anno scolastico a conferma e/o modifica del monte ore assegnato nel corrente anno scolastico;
- Proporre, in base all'offerta formativa dell'Istituto, la partecipazione ai laboratori integrati, a percorsi formativi scuola - lavoro o ad altre iniziative attivate nella scuola.
Tutte le riunioni del GLHO vanno verbalizzate con apposito modulo.
VERBALE GLHO
Una volta conclusa la riunione di GLHO l'insegnante di sostegno deve:
- Redigere il verbale del GLHO e consegnarlo in formato cartaceo presso la segreteria didattica. Il verbale deve avere la firma del Dirigente scolastico e dell'insegnante di sostegno;
- Apportare eventuali modifiche al Profilo Diagnostico e successivamente consegnarlo in segreteria in formato cartaceo firmato dai clinici .
Articoli correlati:
- Nuovo contratto per dirigente scolastico e retribuzione di posizione di parte variabile. Valditara soddisfatto dell’aumento
- CCNI Dirigenti Scolastici, firmata l'ipotesi di contratto: nuove fasce di complessità e retribuzione di parte variabile
- Dimensionamento scolastico, da quest'anno centinaia di scuole in meno: anche i sindacati chiedono un incontro urgente