Universoscuola
Qual è il significato di GLI? da chi è composto? quali sono le sue funzioni e i suoi compiti? come avvengono le riunioni? Scopri cosa dice la normativa a riguardo nel nostro Vademecum sul cruppo di lavoro per l'inclusione it-IT Editoriale 2023-06-28T11:39:10+02:00
Normative

GLI: il ruolo del Gruppo di Lavoro per l'Inclusione a scuola

Qual è il significato di GLI? da chi è composto? quali sono le sue funzioni e i suoi compiti? come avvengono le riunioni? Scopri cosa dice la normativa a riguardo nel nostro Vademecum sul cruppo di lavoro per l'inclusione

Leonardo Ferreri
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

A testimonianza dell'impegno della scuola sul campo del sostegno e dell'inclusione, sono stati istituiti dei gruppi di lavoro ad hoc per gestire le esigenze degli alunni con bisogni educativi speciali, che necessitano di metodologie didattiche e di attenzioni particolari volte alla loro integrazione all'interno della classe, sia a livello didattico che a livello personale. Questi gruppi di lavoro operano a più livelli e in diversi ambiti di competenza in base alle loro funzioni e alla loro composizione, contribuendo a raggiungere l'obiettivo comune della tutela del diritto allo studio di ogni studente. Il presente articolo è finalizzato ad approfondire nel dettaglio uno di questi gruppi: il GLI. Scopriamo cos'è e quali obiettivi si pone.

Cos'è il GLI?

Il significato dell'acronimo GLI è Gruppo di Lavoro per l'Inclusione e si usa per indicare un gruppo di lavoro che trae origine dal GLHI, ma viene integrato da nuove risorse della scuola rivolgendosi, non solo agli alunni portatori di handicap, ma anche a tutti gli altri studenti appartenenti alle diverse categorie di BES individuati dalla normativa, ovvero:

  1. disabilità;
  2. disturbi specifici dell'apprendimento e distrubi evolutivi specifici;
  3. svantaggi di natura socio-economica e linguistico-culturali.

Gruppo di lavoro per l'inclusione: Normativa

Ecco tutti gli elementi che contribuiscono a delineare il quadro normativo di riferimento per la definizione del GLI.

  1. Legge 5 febbraio 1992 n. 104;
  2. Nota del 4 agosto 2009 n. 4274;
  3. Legge 13 luglio 2015 n. 107;
  4. Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 62;
  5. Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66;
  6. Legge 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 comma 1138;
  7. Decreto Legislativo 7 agosto 2019 n. 96;
  8. Atto di indirizzo delle priorità politiche del Ministero dell'istruzione per l'anno 2020;
  9. Piani Educativi Individualizzati e inclusione 2020;
  10. Nota del 28 settembre 2020 n. 17377.

Gruppo di lavoro per inclusione: da chi è Composto

Il GLI viene formato dal Dirigente Scolastico che nomina i membri scegliendoli tra il personale scolastico e tra specialisti competenti nell'ambito. Nello specifico, i componenti del GLI sono:

  1. Il Dirigente scolastico, in qualità di presidente;
  2. i docenti curricolari;
  3. i docenti di sostegno;
  4. eventuali membri del personale ATA;
  5. specialisti dell'ASL territoriale di riferimento per la scuola;

Le funzioni del gruppo di lavoro per l'inclusione

Il GLI all'interno della scuola ha i seguenti compiti:

  1. affiancare il Collegio dei Docenti nella realizzazione del PAI collaborando con studenti, genitori e rappresentanti delle associazioni per la disabilità;
  2. affiancare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione del PEI collaborando con GIT e istituzioni territoriali pubbliche e private.

Le riunioni del GLI

Per quanto riguarda le riunioni del Gruppo di Lavoro per l'Inclusione:

  1. sono convocate dal Dirigente scolastico o da un suo delegato;
  2. le deliberazioni devono essere votate dalla maggioranza dei componenti;
  3. devono prevedere la redazione di un verbale conclusivo.

Tuttavia, ci sono diverse tipologie di sedute di riunione che si differenziano in numero di partecipanti e frequenza secondo il seguente schema.

Tipologia di seduta Chi partecipa Quando si riunisce
Seduta Plenaria tutti i componenti del GLI almeno 2 volte per anno scolastico
Seduta Ritretta solo gli insegnanti almeno 2 volte per anno scolastico
Seduta Dedicata persone che si occupano di un particolare alunno ogni volta che è ritenuto necessario

Ricordiamo che le sedute non sono "blindate", anzi, è prassi comune invitare a prendere parte alle riunioni anche esperti e specialisti esterni che hanno competenze in materia di disabilità e BES.

Verbale gruppo lavoro inclusione

Torniamo a ribadire che, a fine di ogni riunione del GLI, è obbligatorio redigere un verbale contenente tutti i punti all'ordine del giorno e le relative conclusioni.

Articoli correlati:

Leonardo Ferreri

Ormai da anni traduco la mia passione per la scrittura e la mia esperienza come SEO Copywriter nella gestione di questo stimolante progetto editoriale. Mi dedico quotidianamente alla selezione, alla creazione e alla revisione dei contenuti che pubblichiamo ogni giorno, facendo del mio meglio per assicurarmi che siano coinvolgenti, completi e, soprattutto, utili per il personale scolastico. Mi piace pensare che, articolo dopo articolo, Universo Scuola possa contribuire alla crescita professionale di una comunità di docenti e personale ATA sempre più preparata alle nuove sfide del mondo dell’istruzione.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti