A testimonianza dell'impegno della scuola sul campo del sostegno e dell'inclusione, sono stati istituiti dei gruppi di lavoro ad hoc per gestire le esigenze degli alunni con bisogni educativi speciali, che necessitano di metodologie didattiche e di attenzioni particolari volte alla loro integrazione all'interno della classe, sia a livello didattico che a livello personale. Questi gruppi di lavoro operano a più livelli e in diversi ambiti di competenza in base alle loro funzioni e alla loro composizione, contribuendo a raggiungere l'obiettivo comune della tutela del diritto allo studio di ogni studente. Il presente articolo è finalizzato ad approfondire nel dettaglio uno di questi gruppi: il GLI. Scopriamo cos'è e quali obiettivi si pone.
Cos'è il GLI?
Il significato dell'acronimo GLI è Gruppo di Lavoro per l'Inclusione e si usa per indicare un gruppo di lavoro che trae origine dal GLHI, ma viene integrato da nuove risorse della scuola rivolgendosi, non solo agli alunni portatori di handicap, ma anche a tutti gli altri studenti appartenenti alle diverse categorie di BES individuati dalla normativa, ovvero:
- disabilità;
- disturbi specifici dell'apprendimento e distrubi evolutivi specifici;
- svantaggi di natura socio-economica e linguistico-culturali.
Gruppo di lavoro per l'inclusione: Normativa
Ecco tutti gli elementi che contribuiscono a delineare il quadro normativo di riferimento per la definizione del GLI.
- Legge 5 febbraio 1992 n. 104;
- Nota del 4 agosto 2009 n. 4274;
- Legge 13 luglio 2015 n. 107;
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 62;
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66;
- Legge 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 comma 1138;
- Decreto Legislativo 7 agosto 2019 n. 96;
- Atto di indirizzo delle priorità politiche del Ministero dell'istruzione per l'anno 2020;
- Piani Educativi Individualizzati e inclusione 2020;
- Nota del 28 settembre 2020 n. 17377.
Gruppo di lavoro per inclusione: da chi è Composto
Il GLI viene formato dal Dirigente Scolastico che nomina i membri scegliendoli tra il personale scolastico e tra specialisti competenti nell'ambito. Nello specifico, i componenti del GLI sono:
- Il Dirigente scolastico, in qualità di presidente;
- i docenti curricolari;
- i docenti di sostegno;
- eventuali membri del personale ATA;
- specialisti dell'ASL territoriale di riferimento per la scuola;
Le funzioni del gruppo di lavoro per l'inclusione
Il GLI all'interno della scuola ha i seguenti compiti:
- affiancare il Collegio dei Docenti nella realizzazione del PAI collaborando con studenti, genitori e rappresentanti delle associazioni per la disabilità;
- affiancare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione del PEI collaborando con GIT e istituzioni territoriali pubbliche e private.
Le riunioni del GLI
Per quanto riguarda le riunioni del Gruppo di Lavoro per l'Inclusione:
- sono convocate dal Dirigente scolastico o da un suo delegato;
- le deliberazioni devono essere votate dalla maggioranza dei componenti;
- devono prevedere la redazione di un verbale conclusivo.
Tuttavia, ci sono diverse tipologie di sedute di riunione che si differenziano in numero di partecipanti e frequenza secondo il seguente schema.
Tipologia di seduta | Chi partecipa | Quando si riunisce |
---|---|---|
Seduta Plenaria | tutti i componenti del GLI | almeno 2 volte per anno scolastico |
Seduta Ritretta | solo gli insegnanti | almeno 2 volte per anno scolastico |
Seduta Dedicata | persone che si occupano di un particolare alunno | ogni volta che è ritenuto necessario |
Ricordiamo che le sedute non sono "blindate", anzi, è prassi comune invitare a prendere parte alle riunioni anche esperti e specialisti esterni che hanno competenze in materia di disabilità e BES.
Verbale gruppo lavoro inclusione
Torniamo a ribadire che, a fine di ogni riunione del GLI, è obbligatorio redigere un verbale contenente tutti i punti all'ordine del giorno e le relative conclusioni.