Molti laureati nei corsi di laurea in Scienze Politiche scelgono di intraprendere la carriera scolastica e insegnare a scuola. In quest'articolo spiegheremo cosa occorre per entrare nel mondo della scuola e quali materie e in quali scuolo possono insegnare i laureati in Scienze Politiche.
Laurea in Scienze Politiche: classi di concorso
Le classi di concorso relative alla laurea in scienze politiche vecchio ordinamento sono le seguenti:
Classi di Concorso | Info aggiuntive |
---|---|
A18 - Filosofia e Scienze Umane | da accesso alla CdC solo se il piano di studi ha compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche. |
A46 - Scienze giuridico-economiche | da accesso alla CdC solo se il piano di studi ha compreso i corsi annuali di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale. |
Laurea in Scienze Politiche e 24 CFU
Oltre ai crediti per accedere alla classe di concorso, per poter insegnare è indispensabile acquisire i 24 CFU discipline antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche nei seguenti settori scientifico disciplinari:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
- psicologia;
- antropologia;
- metodologie e tecnologie didattiche generali.
VEDI ANCHE: 24 CFU - cosa sono e a cosa servono
Diventare insegnante con la laurea in Scienze Politiche
Vediamo ora come diventare insegnante con la laurea scienze politiche indicando le 3 strade principali:
1. Concorsi di selezione docenti
La laurea in scienze politiche con i 24 CFU garantisce l'accesso ai concorsi di selezione per docenti della scuola secondaria di I e II grado, sia ai concorsi ordinari che concorsi straordinari, per i posti disponibili per le classi di concorso elencate sopra. Inoltre, con laurea + 24 CFU sarà possibile partecipare al TFA e conseguire la specializzazione su sostegno.
2. Graduatorie Provinciali per le Supplenze o GPS
Avendo una laurea in scienzie politiche + 24 CFU è possibili inserirsi nelle GPS, ovvero nelle graduatorie provinciali per l'insegnamento, per poter avere l'occasione di lavorare a scuola svolgendo:
- supplenze annuali con scadenza al 31 agosto;
- supplenze fino al termine delle attività didattiche con scadenza al 30 giugno.
3. Domanda di Messa a Disposizione o MAD
In fine, uno dei metodi più diffusi per insegnare con la laurea in scienze politiche è la messa a disposizione. Si tratta di una procedura che consente all'aspirante supplente di presentare la propria candidatura, direttamente alle scuole, in totale autonomia. Per effettuare la MAD non è necessario il possesso dei 24 CFU, tuttavia sarà possibile conseguire solo supplenze.
VEDI ANCHE: MAD - cos'è, come funziona e chi può farla
laurea in Scienze Politiche: Le materie di insegnamento
Ecco quali materie può insegnare un laureato in scienze politiche presso le scuole secondarie di II grado come licei, istituti tecnici o professionali:
- Diritto;
- Economia;
- Filosofia;
- Scienze Umane;
- Tecniche Amministrative;
- Tecniche di Comunicazione.