Universoscuola
Cosa posso insegnare con la laurea in scienze politiche? Ecco quali materie possono insegnare i laureati in scienze politiche it-IT Editoriale 2023-07-24T17:46:19+02:00
Docenti

Cosa posso insegnare con la laurea in Scienze Politiche?

Cosa posso insegnare con la laurea in scienze politiche? Ecco quali materie possono insegnare i laureati in scienze politiche

Leonardo Ferreri
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Molti laureati nei corsi di laurea in Scienze Politiche scelgono di intraprendere la carriera scolastica e insegnare a scuola. In quest'articolo spiegheremo cosa occorre per entrare nel mondo della scuola e quali materie e in quali scuolo possono insegnare i laureati in Scienze Politiche.

Laurea in Scienze Politiche: classi di concorso

Le classi di concorso relative alla laurea in scienze politiche vecchio ordinamento sono le seguenti:

Classi di Concorso Info aggiuntive
A18 - Filosofia e Scienze Umane da accesso alla CdC solo se il piano di studi ha compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche.
A46 - Scienze giuridico-economiche da accesso alla CdC solo se il piano di studi ha compreso i corsi annuali di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale.

Laurea in Scienze Politiche e 24 CFU

Oltre ai crediti per accedere alla classe di concorso, per poter insegnare è indispensabile acquisire i 24 CFU discipline antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche nei seguenti settori scientifico disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche generali.

VEDI ANCHE: 24 CFU - cosa sono e a cosa servono

Diventare insegnante con la laurea in Scienze Politiche

Vediamo ora come diventare insegnante con la laurea scienze politiche indicando le 3 strade principali:

1. Concorsi di selezione docenti

La laurea in scienze politiche con i 24 CFU garantisce l'accesso ai concorsi di selezione per docenti della scuola secondaria di I e II grado, sia ai concorsi ordinari che concorsi straordinari, per i posti disponibili per le classi di concorso elencate sopra. Inoltre, con laurea + 24 CFU sarà possibile partecipare al TFA e conseguire la specializzazione su sostegno.

2. Graduatorie Provinciali per le Supplenze o GPS

Avendo una laurea in scienzie politiche + 24 CFU è possibili inserirsi nelle GPS, ovvero nelle graduatorie provinciali per l'insegnamento, per poter avere l'occasione di lavorare a scuola svolgendo:

  1. supplenze annuali con scadenza al 31 agosto;
  2. supplenze fino al termine delle attività didattiche con scadenza al 30 giugno.

3. Domanda di Messa a Disposizione o MAD

In fine, uno dei metodi più diffusi per insegnare con la laurea in scienze politiche è la messa a disposizione. Si tratta di una procedura che consente all'aspirante supplente di presentare la propria candidatura, direttamente alle scuole, in totale autonomia. Per effettuare la MAD non è necessario il possesso dei 24 CFU, tuttavia sarà possibile conseguire solo supplenze.
VEDI ANCHE: MAD - cos'è, come funziona e chi può farla

laurea in Scienze Politiche: Le materie di insegnamento

Ecco quali materie può insegnare un laureato in scienze politiche presso le scuole secondarie di II grado come licei, istituti tecnici o professionali:

  1. Diritto;
  2. Economia;
  3. Filosofia;
  4. Scienze Umane;
  5. Tecniche Amministrative;
  6. Tecniche di Comunicazione.

Articoli correlati:

Leonardo Ferreri

Ormai da anni traduco la mia passione per la scrittura e la mia esperienza come SEO Copywriter nella gestione di questo stimolante progetto editoriale. Mi dedico quotidianamente alla selezione, alla creazione e alla revisione dei contenuti che pubblichiamo ogni giorno, facendo del mio meglio per assicurarmi che siano coinvolgenti, completi e, soprattutto, utili per il personale scolastico. Mi piace pensare che, articolo dopo articolo, Universo Scuola possa contribuire alla crescita professionale di una comunità di docenti e personale ATA sempre più preparata alle nuove sfide del mondo dell’istruzione.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti