Il costante aumento dei contagi nell'ultimo mese ha spinto il governo a prendere diversi provvedimenti per aumentare la sicurezza sanitaria.
Tra questi è di fondamentale importanza il ricorso alle mascherine FFP2. Questa tipologia di dispositivi di protezione individuale fornisce infatti un livello di protezione più alto rispetto alle classiche mascherine chirurgiche, specie in ambienti chiusi e densamente popolati come quelli scolastici.
Mascherine FFP2. Tutto quello che c'è da sapere
FFP2 è il codice che indica una tipologia di mascherine ad elevato potere filtrante. Sono più sicure di quelle chirurgiche perché oltre a impedire l'eventuale contagio delle persone circostanti, proteggono anche l'indossatore dall'infezione causata da virus e batteri presenti nell'ambiente.
Una singola mascherina FFP2 può inoltre essere tenuta fino a 8 ore di seguito mantenendo intatta la sua efficacia protettiva (contro le sole 4 ore della mascherina chirurgica).
La loro maggiore efficienza corrisponde anche ad un costo più alto, ma bisogna fare molta attenzione al momento dell'acquisto, in quanto le mascherine devono possedere regolare certificazione, che ne attesti la qualità.
La certificazione consiste nel marchio "CE", riportato sul singolo prodotto e/o sulla confezione, seguito da un numero di 4 cifre il quale si riferisce all'ente europeo che ha svolto le operazioni di controllo, per garantire la conformità delle mascherine agli standard europei.
Dove e quando indossare la mascherina FFP2
L'utilizzo della mascherina FFP2 è sempre stato consigliato per garantire un maggior livello di sicurezza, ma con gli ultimi provvedimenti governativi, la situazione cambia ulteriormente.
Il governo sta infatti promuovendo un uso ancora più intenso delle mascherine FFP2, almeno fino al termine dello stato d'emergenza segnato - attualmente - per il 31 marzo 2022.
Con il "Decreto di Natale" la mascherina FFP2 diventa dunque obbligatoria da indossare sui mezzi pubblici, nei teatri, cinema, locali all'aperto e negli stadi oltre che per alcune categorie di personale scolastico.
La mascherina chirurgica cessa dunque di essere, in determinati casi, un dispositivo di protezione individuale valido, ma si spera che l'accesso alle mascherine FFP2 diventi meno costoso, visto il prezzo maggiore rispetto a quelle chirurgiche e una reperibilità sempre più scarsa.
Mascherine FFP2 a scuola. Chi deve indossarle
È importante specificare come al momento, l'utilizzo delle mascherine FFP2 non riguardi il personale scolastico nella sua interezza.
Due sono infatti le categorie che devono già ricorrere al nuovo dispositivo di protezione individuale:
- Tutti i docenti della scuola dell'infanzia, quindi a contatto con bambini fino a sei anni. In questo caso il provvedimento riguarda anche il personale ATA a diretto contatto con i bambini;
- Tutto il personale scolastico operante in istituti di qualsiasi grado che hanno contatti con alunni che non possono indossare mascherine perché esenti per motivi di salute.
Gli studenti possono invece continuare a indossare le mascherine classiche, non ricadendo all'interno del nuovo obbligo.
L'opinione dei dirigenti scolastici
I dirigenti scolastici, rappresentati dalle parole del Presidente nazionale dell'associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli spingono tuttavia verso un'estensione dell'obbligo verso tutti i frequentatori degli ambienti scolastici.
In questo caso sarebbe da affrontare la problematica della distribuzione delle mascherine.
Il Generale Figliuolo ha infatti ribadito l'impegno del governo a fornire le mascherine FFP2 alle scuole lì dove necessario. Per ottimizzare il procedimento, è stata creata una procedura digitale sul sito del SIDI.
Modalità di richiesta
Entro le ore 12 del 4 gennaio i dirigenti scolastici dovranno infatti compilare un questionario online per richiedere la fornitura di mascherine FFP2. La richiesta deve essere inoltrata tenendo conto delle condizioni sopra specificate, quindi:
- Tutte le scuole dell'infanzia avranno i dati dei propri docenti precaricati sul sistema. Il dirigente scolastico dovrà verificare e apportare eventuali correzioni, indicando in più il personale ATA che lavora a stretto contatto coi bambini;
- Per le altre tipologie di scuole vanno specificati solo i docenti che lavorano a contatto con studenti che non indossano la mascherina in quanto esenti.
La rilevazione dei fabbisogni scolastici è stata introdotta con la nota 1385 del 29 dicembre 2021 e si trova sul sito del SIDI seguendo il seguente percorso:
"Applicazioni SIDI → Rilevazioni→ Gestione rilevazione → Acquisizione rilevazione → Rilevazione mascherine FFP2"
Quanto costa una mascherina FFP2. Verso il prezzo calmierato
Come specificato in precedenza, la mascherina FFP2 ha un costo superiore rispetto alla classica chirurgica. Il massivo utilizzo richiesto dal governo rischia dunque di gravare sulle tasche degli italiani, già provati dal peggioramento della situazione sanitaria.
Il prezzo delle mascherine FFP2 è variabile, dagli 0,80 centesimi fino a 2,5 euro a pezzo. Questa oscillazione nei prezzi, spiega Andrea Tobia - Segretario nazionale di Federfarma - non è solo speculazione, ma dipende anche dal fatto che la farmacia può acquistare le mascherine direttamente dall'azienda, dal grossista o da un distributore intermedio.
L'obiettivo del governo, dichiarato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, è dunque quello di arrivare ad un prezzo calmierato di 1€ a mascherina. Una prospettiva ritenuta verosimile e che seguirebbe quanto già accaduto in precedenza con i tamponi.
Un provvedimento necessario per rendere più accessibile l'acquisto delle mascherine negli ambienti scolastici, specie in previsione di un'eventuale estensione dell'obbligo e di una totale rimozione delle mascherine chirurgiche.