La mensa scolastica è un servizio molto importante all'interno delle istituzioni scolastiche che consente agli studenti la permanenza presso i plessi scolastici nel caso di svolgimento di attività scolastica a tempo pieno. Negli ultimi anni sta avendo un ruolo fondamentale nella promozione di una sana e corretta alimentazione, fattore indispensabile per la crescita degli alunni.
Il servizio mensa è un' attività che coinvolge più soggetti e prevede l'apporto di insegnanti, collaboratori scolastici e genitori. Analizziamo i ruoli di queste figure nel dettaglio
Servizio mensa scolastica
Il servizio della mensa scolastica è gestito dal Comune di appartenenza della scuola, che formula un proprio regolamento di gestione del servizio. Il Comune può, a seconda dei casi, gestire direttamente il servizio con proprio personale o provvedere all'affidamento della gestione a imprese private , attraverso convenzione con soggetti che diano garanzia sul livello quantitativo e qualitativo dei cibi, ai fini di una corretta educazione alimentare e nel rispetto della normativa, nella fattispecie con riguardo alle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazine scolastica.
Il Comune deve inoltre garantire locali conformi alle norme tecniche per l'edilizia scolastica, e fornire un servizio di refezione scolastica che garantisca un pasto di qualità nel rispetto delle norme igienico sanitarie,
rUOLO DEGLI INSEGNANTI E DEL PERSONALe ATA
Tutte le attività prima, durante e dopo la mensa scolastica devono essere costantemente vigilate da parte del personale scolastico. La scuola deve infatti garantire, durante il tempo dedicato alla refezione, l'assistenza educativa mediante il personale docente e l'assistenza materiale attraverso il personale ATA.
Ruolo degli insegnanti durante la mensa scolastica
La vigilanza sugli alunni nei periodi di mensa e dopo mensa è affidata ai docenti in servizio. L'orario dedicato alla mensa rientra a tutti gli effetti nelle attività educative e didattiche previste dalla normativa vigente
Dunque gli insegnanti in servizio durante la mensa devono vigilare costantemente sugli alunni e, a tal motivo, è necessario che siedano al tavolo degli alunni e consumino i pasti insieme a loro. Inoltre i essi non sono autorizzati a svolgere operazioni di servizio, di riordino e di pulizia. Quest'ultime attività spettano esclusivamente al personale addetto del servizio mensa.
Ruolo del personale ATA durante la mensa scolastica
Durante la refezione scolastica i collaboratori scolastici possono affiancarsi ai docenti nel compiti di vigilanza degli alunni. Le classi, durante questo intervallo di tempo, sono gestite dai rispettivi insegnanti e i collaboratori scolastici possono svolgere un ruolo di vigilanza e assistenza in compresenza e a supporto dei docenti.
Il contratto collettivo prevede infatti, che il collaboratore scolastico: "è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all'orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l'ordinaria vigilanza e l'assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti".
Ruolo dei genitori
Ogni Comune prevede da regolamento l'istituzione di una Commissione mensa , la quale costituisce un organo di rappresentanza autorizzato a monitorare la qualità e l'efficienza del servizio . Nella fattispecie, la Commissione può:
- controllare cosa mangiano i figli;
- controllare il rispetto delle norme igieniche e sanitarie;
- verificare il rispetto delle diete speciali e personalizzate;
- controllare forniture e correttezza delle gare d'appalto;
- verificare il gradimento dei alunni e delle alunne.
L'organo è costituito dai seguenti soggetti:
- docenti;
- genitori;
- rappresentanti degli studenti (ove ve ne siano);
- sindaco o un rappresentante dell'amministrazione comunale.
È quindi un organo misto, che garantisce il collegamento tra le famiglie e l'amministrazione comunale.
La Commissione esercita un ruolo di controllo ed ha funzioni di supporto per il miglioramento della qualità del servizio, pertanto è autorizzata anche ad effettuare sopralluoghi nei locali della mensa.I componenti della commissione sono autorizzati a prendere parte personalmente al pasto ma devono evitare ogni contatto con alimenti e stoviglie, se non quelli appositamente messi a loro disposizione.