Con l'Ordinanza Ministeriale del 4 dicembre 2020 n°172 il precedente sistema di valutazione della scuola primaria basato sul voto numerico espresso in decimi è stato superato da un nuovo sistema che, secondo la normativa, assicurerà maggiore trasparenza e terrà conto di fattori non sempre rappresentabili da numeri. Si tratta di una transizione vera e propria a cui docenti e dirigenti scolastici dovranno uniformarsi per applicare al meglio le Linee guida fornite dal MIUR. Di seguito approfondiremo l'argomento spiegando in sintesi cosa cambia con il nuovo sistema di valutazione.
I giudizi descrittivi
A partire dall'a.s. 2020/2021 la valutazione periodica e finale sarà espressa con giudizi descrittivi che permetteranno di analizzare il livello di apprendimento degli studenti sotto ulteriori aspetti come:
- processi cognitivi e meta-cognitivi;
- processi emotivi e sociali.
In questo modo, la valutazione sarà più completa rispetto a quella numerica su base decimale. I giudizi descrittivi devono essere formulati tenendo conto di:
- obiettivi di apprendimento;
- livelli di apprendimento.
Gli obiettivi di apprendimento
Nella formulazione del giudizio, gli obiettivi dovranno riferirsi ad aspetti dell'apprendimento manifestati in modo abbastanza esplicito da essere "osservabili". I docenti potranno utilizzare gli obiettivi proposti dalle Indicazioni Nazionali, oppure riformularne altri tenendo conto del fatto che il giudizio deve contenere l'azione che l'alunno deve mettere in atto e il contenuto disciplinare di riferimento.
L'azione
Allo scopo di rendere meno approssimativi i giudizi sui processi cognitivi è preferibile concentrarsi su azioni specifiche che possono fornire valutazioni meno equivoche. Tali azioni possono essere ad esempio:
- elencare;
- collegare;
- riconoscere;
- selezionare;
- argomentare;
- stimare;
- fornire esempi.
Il contenuto disciplinare
Il contenuto disciplinare riferito all'azione viene differenziato in tipologie che, ai fini della valutazione, devono essere rappresentate in modo ben bilanciato. Nella seguente tabella indicheremo quali sono queste tipologie:
Tipologia di contenuto | Esempio |
---|---|
Tipo Fattuale | terminologia; informazioni; fatti; dati; ecc... |
Tipo Concettuale | classificazione; principi; ecc... |
Tipo Procedurale | algoritmi; sequenze di azioni; ecc... |
Tipo Metacognitivo | capacità di imparare; capacità di riflettere sul processo cognitivo; ecc... |
Le dimensioni e i livelli di apprendimento
La formulazione del giudizio descrittivo sarà la risultanza di una combinazione tra dimensioni e livelli di apprendimento.
Le dimensioni sono le seguenti:
- autonomia;
- tipologia della situazione (nota o non nota);
- risorse a disposizione;
- continuità;
I livelli di apprendimento, invece, sono:
- avanzato;
- intermedio;
- base;
- in via di prima acquisizione.
Il modo in cui dovranno essere valutati dimensioni e livelli di apprendimento nella valutazione dell'alunno è indicato nella tabella 1 contenuta nelle Linee guida che riportiamo di seguito.
Il Documento di Valutazione
Si tratta del documento in cui si annotano gli esiti del percorso formativo degli alunni descrivendo in maniera dettagliata i loro comportamenti e le loro manifestazioni di apprendimento. All'interno di esso verranno riportati i risultati conseguiti dagli alunni nelle valutazioni periodiche e finali in relazione agli obiettivi prefissati. Ad ogni scuola è concesso di elaborare il proprio Documento di Valutazione in piena autonomia, tenendo conto però di elementi minimi che assicurino efficacia e trasparenza nei riguardi di alunni e famiglie.
I diversi modelli applicabili devono comunque contenere i seguenti elementi:
- disciplina;
- obiettivi di apprendimento;
- livello;
- giudizio descrittivo.
Tabelle di valutazione scuola primaria: esempi
All'interno delle Linee guida sono forniti degli esempi di valutazione in forma tabellare in riferimento alle materie di Matematica ed Italiano, esempi che riportiamo di seguito.
Esempio di tabella valutazione nella scuola primaria - Matematica
Esempio di tabella valutazione nella scuola primaria - Italiano
Valutazione nella scuola Primaria: il servizio MIUR
Per agevolare i docenti nella transizione al nuovo sistema di valutazione della scuola primaria il MIUR ha messo a disposizione un'intera sezione raggiungibile all'indirizzo: www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/.
All'interno di questa sezione vi segnaliamo due link che riteniamo particolarmente utili ai docenti:
- Linee guida sulla valutazione nella scuola primaria;
- Domande e risposte sulla valutazione nella scuola primaria (FAQ);
Inoltre, il MIUR ha programmato una serie di eventi formativi per docenti e dirigenti scolastici che verranno svolti nell'arco di un biennio a partire dall'anno 2020/2021.