Universoscuola
Come funziona il part time scuola? quante sono le ore e i giorni previsti? qual è lo stipendio che spetta ai docenti e al personale ATA? scopri questo e molto altro leggendo la nostra guida it-IT Editoriale 2021-05-18T16:56:30+02:00
Normative

Part Time a Scuola: Come Funziona?

Come funziona il part time scuola? quante sono le ore e i giorni previsti? qual è lo stipendio che spetta ai docenti e al personale ATA? scopri questo e molto altro leggendo la nostra guida

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Sia i membri del personale scolastico a tempo determinato che quelli a indeterminato possono essere assunti con la formula del tempo pieno o tempo parziale. Nel seguente articolo forniremo una guida rapida a tutti coloro che intendono richiedere la tipologia di contratto Part Time elencando le caratteristiche peculiari del rapporto lavorativo.

Part time a scuola: la normativa

Il part time è previsto sia per i membri del personale docente che per coloro che fanno parte del personale ATA e il riferimento normativo è il al CCNL scuola 2006/2009:

  • Per quanto riguarda i docenti si fa fede all'articolo 25;
  • Per il personale ATA si fa riferimento all'art. 44.

Entrambi gli articoli recitano:
L'assunzione a tempo determinato e a tempo indeterminato può avvenire con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale. In quest'ultimo caso, il contratto individuale di cui al comma 4 indica anche l'articolazione dell'orario di lavoro

Quando può essere richiesto il part time a scuola?

Richiedere il part-time a scuola è un'operazione che può essere fatta in due momenti:

  • in occasione dell'assunzione;
  • presentando apposita istanza entro il 15 marzo.

La domanda va inoltrata all'ambito territoriale competente per tramite del Dirigente Scolastico della scuola in cui si prende servizio.

Part time a scuola: quanto dura?

Una volta richiesto il part time ha una durata di 2 anni scolastici al termine dei quali, se si è interessati a proseguire con il contratto a tempo parziale, non sarà necessaria nessuna comunicazione. Tuttavia, bisognerà fare richiesta esplicita se si è interessati a tornare a lavorare con contratto a tempo pieno.

Part time a scuola: quanti giorni e quante ore

Per quanto riguarda l'organizzazione del part time in termini di giorni e ore lavorative, le articolazioni sono diverse in base al profilo del richiedente. Di seguito illustreremo i diversi casi.

Part Time per Docenti e il personale ATA

Per i docenti e il personale ATA la durata minima del contratto a tempo parziale deve essere almeno del 50% di quella a tempo pieno e deve, in ogni caso, risultare da contratto scritto. Ecco quali sono le articolazioni principali del part time:

Tipo di articolazione Descrizione
Part time orizzontale prestazione ridotta in tutti i giorni lavorativi
Part time verticale prestazione ridotta per alcuni giorni della settimana, del mese o periodi dell'anno
Part time misto combinazione tra le due precedenti tipologie

Part Time per personale educativo

Diversa è la situazione del personale educativo, per cui il rapporto part time dovrà articolarsi in minimo 3 giorni lavorativi a settimana, così da non venir meno a nessuna delle incombenze spettanti. Un'altra articolazione possibile è quella di 2 giorni lavorativi a settimana, quando è compreso il servizio di assistenza notturna nei convittori.

Lo stipendio del personale scuola part time

Per quanto riguarda il personale docente e il personale ATA si fa riferimento a due diversi articoli del CCNL scuola per calcolare lo stipendio che deve essere corrisposto.

  • Il trattamento economico per i docenti sarà proporzionale all'attività lavorativa effettivamente prestata ai sensi dell'articolo 39.
  • Anche l'articolo 58 stabilisce che per gli ATA lo stipendio part time sia proporzionale alla prestazione lavorativa, ma bisognerà fare riferimento a tutte le competenze fisse e periodiche che spettano ai membri del personale ATA del medesimo profilo con contratto a tempo pieno.

Part time scuola e incarichi aggiuntivi

Sia l'articolo 39 per i docenti che il 58 per il personale ATA prevedono l'impossibilità per chi sceglie un contratto a tempo parziale di ottenere incarichi ed attività aggiuntive di insegnamento con carattere continuativo. Inoltre, non sarà possibile per costoro, ottenere ulteriori benefici che comportino riduzioni dell'orario lavorativo, salvo quelle indicate dalla legge.

Part time e ferie

Anche Docenti e ATA a tempo parziale hanno diritto alle ferie e alle festività soppresse ma, in base al tipo di articolazione che scelgono, ci sarà un numero di giorni diverso.

Tipo di Articolazione Numero di ferie e festività soppresse
Part time orizzontale stesso numero dei lavoratori a tempo pieno
Part time verticale numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell'anno

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti