Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 4 agosto 2023 arriva in Gazzetta Ufficiale e getta le basi per una radicale trasformazione nella formazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Questa significativa normativa è strettamente connessa agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), delineando un nuovo corso per il settore dell'istruzione in Italia. Esaminiamo in dettaglio i principali punti di questo decreto innovativo.
Definizione del Percorso di Formazione Iniziale
Il DPCM del 4 agosto 2023 ha l'ambizione di definire il percorso universitario e accademico di formazione iniziale per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Questo percorso è di fondamentale importanza per assicurare il raggiungimento degli obiettivi del PNRR, che ambisce a un significativo miglioramento dell'istruzione in Italia.
All'interno del documento ufficiale troviamo due allegati di cruciale rilevanza:
- Allegato A [PDF]: Profilo Conclusivo del Docente Abilitato, Competenze Professionali e Standard Professionali Minimi.
- Allegato B [PDF]: Linee Guida per il Riconoscimento dei Crediti.
Diverse Tipologie di Corsi
Il DPCM prevede diverse tipologie di corsi, ciascuna mirata a soddisfare esigenze specifiche. Eccone una panoramica:
-
Corsi Abilitanti da 60 CFU: Questi corsi sono progettati per coloro che desiderano insegnare una disciplina specifica nelle scuole secondarie. Sono previste riserve di posti per docenti con esperienza o che hanno superato prove concorsuali. Questi corsi offrono una formazione completa, che comprende almeno 10 CFU/CFA di area pedagogica e tirocinio diretto e indiretto.
-
Percorsi Formativi Transitori da 30 CFU per Docenti Abilitati su Altro Grado/Classe di Concorso o Specializzati in Sostegno: Questi percorsi offrono ai docenti già abilitati l'opportunità di acquisire competenze aggiuntive nella loro disciplina di riferimento.
-
Percorsi Formativi Transitori da 30 CFU: Destinati ai docenti con tre anni di esperienza o che hanno superato la prova del concorso "straordinario bis".
-
Percorsi Formativi Transitori da 30 CFU per Neo-Laureati o Chi Non Ha Acquisito 24 CFU: Questi percorsi sono pensati per i laureati recenti o coloro che non hanno soddisfatto i requisiti dei CFU entro ottobre 2022.
-
Percorsi Formativi Post-Concorso da 30 o 36 CFU/CFA: Progettati per i vincitori di concorso che non hanno ancora ottenuto l'abilitazione.
Il Nuovo Sistema di Formazione e Reclutamento
Il DPCM introduce un nuovo sistema di formazione e reclutamento per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Questo sistema si basa sul Decreto Legislativo n. 59/2017, modificato dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022) e si articola in tre fasi fondamentali:
-
Percorso Universitario e Accademico Abilitante di Formazione Iniziale: Questo percorso richiede almeno 60 CFU/CFA e comprende formazione, prova finale e valutazione conclusiva.
-
Concorso Pubblico Nazionale: Si tratta di un concorso nazionale, indetto a livello regionale o interregionale, aperto agli abilitati e ai docenti che abbiano svolto tre anni di servizio nelle scuole statali, anche in modo non continuativo.
-
Periodo di Prova in Servizio: Dopo il superamento del concorso, i docenti affrontano un periodo di prova annuale, che include un test finale e una valutazione conclusiva.
Il percorso universitario e accademico abilitante rappresenta il primo passo verso l'ottenimento della qualifica di docente di ruolo.
Fase Transitoria
Una fase transitoria, disciplinata dall'articolo 18-bis del D.lgs. n. 59/2017, consente a chi possiede determinati requisiti di partecipare ai concorsi per le scuole secondarie di primo e secondo grado fino al 31 dicembre 2024. I requisiti comprendono titoli di studio e CFU/CFA conseguiti entro scadenze specifiche.
Tempistica dei Primi Percorsi Abilitanti
Il DPCM stabilisce scadenze precise per la conclusione dei primi percorsi formativi da 60 CFU/CFA e dell'offerta formativa per il conseguimento dei 30 CFU/CFA durante la fase transitoria. Ecco le date da tenere a mente:
- L'offerta formativa di 30 CFU/CFA deve concludersi entro il 28 febbraio 2024.
- I percorsi di 60 CFU/CFA devono concludersi entro il 31 maggio 2024.
Queste scadenze rivestono particolare importanza per gli aspiranti docenti che intendono partecipare ai concorsi.
Accesso ai Corsi
L'accesso ai corsi è garantito a chi possiede il titolo per insegnare in una classe di concorso delle scuole secondarie. Gli aspiranti iscritti a corsi di laurea magistrale devono aver conseguito almeno 180 CFU. Inoltre, sono previste riserve di posti per docenti con esperienza, vincitori di prove concorsuali straordinarie e contratti di docenza in percorsi regionali