Come abbiamo evidenziato in un approfondimento dedicato, l'11 novembre l'ARAN e le organizzazioni sindacali hanno firmato il rinnovo del contratto scuola per il triennio 2019-2021. L'ipotesi di accordo contiene anche le tabelle con gli aumenti che verranno corrisposti al personale scolastico a partire dal mese di dicembre.
Facciamo il punto della situazione.
Firmata l'ipotesi di accordo: aumenti per tutto il personale scolastico entro fine anno
Come si legge nel comunicato dell'ARAN in relazione alla firma di ipotesi del contratto, sono previsti incrementi per tutti i dipendenti del comparto istruzione e ricerca:
- per il trattamento tabellare;
- per le indennità fisse e ricorrenti.
L'incremento medio lordo mensile è pari a 98 euro per 13 mensilità, mentre per i docenti l'incremento medio lordo ammonta a 101 euro mensili. In percentuale, si tratta di un aumento poco superiore al 4,2%.
Per quanto riguarda gli arretrati, invece, parliamo in media di 2.362,49 euro per tutto il personale scolastico. I docenti avranno circa 2.450 euro di arretrati.
L'ARAN conferma che, in entrambi i casi:
"gli arretrati e i benefici saranno erogati entro fine anno, come da impegno del Governo. Il negoziato proseguirà con riguardo al trattamento giuridico ed agli ulteriori aspetti del trattamento economico."
Gli aumenti di stipendio riguarderanno 1.232.248 dipendenti del comparto istruzione e ricerca, di cui:
- 1.154.993 fanno parte del settore scuola e Alta formazione artistica e musicale;
- 77.255 fanno parte del settore università e degli enti di ricerca.
Aumenti di stipendio: tabelle aggiornate per retribuzione docenti e personale ATA
Qui di seguito, riportiamo le tabelle con l'aumento delle retribuzioni per insegnanti e personale ATA. In generale, l'importo preciso potrà dipendere da:
- anzianità di servizio;
- possesso della laurea;
- ordine e grado di istruzione.
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, oltre all'aumento stipendiale a dicembre 2022 arriveranno anche gli arretrati, che verranno riconosciuti in automatico nel portale NoiPA.
Per maggiori informazioni riguardanti gli altri settori del comparto istruzione e ricerca, riportiamo anche il link all'ipotesi di contratto firmata da ARAN e organizzazioni sindacali.
Aumenti e nuova retribuzione per i docenti
Aumenti e nuova retribuzione per il personale ATA
Rinnovo contratto scuola e tassazione arretrati: il parere dell'Agenzia delle Entrate
Gli arretrati corrisposti al personale scolastico avranno una tassazione separata. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate nel parere n. 468 del 22 settembre 2022. Come ricorda l'ente, sono soggetti a tassazione separata
"gli emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti, o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti"Ciò vuol dire che, secondo la giurisprudenza, assumono rilevanza situazioni di carattere giuridico, come leggi e contratti collettivi, e oggettive situazioni di fatto, che non dipendono dalla volontà delle parti in causa.
Di conseguenza, gli arretrati dovuti alla firma del CCNL scuola per il triennio 2019-2021 non concorrono a formare il reddito. In questo modo, si evita l'aumento del carico fiscale per il contribuente causato dalla progressività delle aliquote IRPEF.