Sebbene non sia molto conosciuto dal personale scolastico, lo stato matricolare è un documento fondamentale nel proprio fascicolo e per la propria carriera. In questo approfondimento, ci occuperemo di fornire una serie di riferimenti utili a orientare i dipendenti scolastici su:
- cos'è lo stato matricolare;
- quali dati contiene;
- come accedervi e da quale piattaforma.
Stato matricolare: cos'è e a cosa serve
Lo stato matricolare di un dipendente scolastico - sia esso docente o ATA - include tutte le informazioni riguardanti i suoi rapporti di lavoro con l'amministrazione scolastica. In pratica, illustra interamente la sua gestione giuridica e retributiva. Ne consegue che le istituzioni scolastiche e gli uffici scolastici territoriali devono inserire nel sistema tutti i dati relativi, in modo da aggiornare il fascicolo personale del dipendente.
Fra questi, risultano particolarmente importanti:
- servizio svolto presso le istituzioni scolastiche;
- assenze per malattie, permessi o altri istituti previsti;
- congedi usufruiti nella propria carriera;
- sanzioni disciplinari;
- provvedimenti di comando e di distacco;
- ricostruzione della carriera, ridefinizione della carriera, ricongiunzioni e riscatto.
Da quanto si può vedere, lo stato matricolare ha un certo peso nel chiarire tutta la carriera del dipendente nel rapporto con l'amministrazione scolastica. Conoscerne e consultarne il contenuto può quindi agevolare i docenti e il personale ATA proprio nei riguardi di:
- ricostruzioni e ridefinizioni di carriera;
- graduatorie dei soprannumerari;
- calcolo per la fruizione di congedi e permessi.
Dati contenuti nello stato matricolare del dipendente scolastico
Lo stato matricolare è composto da diverse pagine, ognuna dedicata alle varie sezioni utili per la gestione della carriera di un docente o dipendente ATA. Dopo le prime informazioni - logo del Ministero e dell'USR di riferimento - si potranno trovare la denominazione dell'istituzione scolastica in cui si è in servizio e una serie di dati anagrafici.
Non si tratta soltanto di nome, cognome, codice fiscale, luogo di nascita e data, ma anche di:
- tipologia del personale;
- stato giuridico e titolarità;
- ordine scuola e tipologia istituto;
- classe di concorso.
Stato matricolare: dichiarazione dei servizi e curriculum giuridico
Andando alla pagina successiva, sarà possibile consultare la Dichiarazione dei Servizi. Si tratta di una sezione che accoglie - in ordine cronologico - i servizi non di ruolo svolti dal dipendente scolastico. I dati inseriti sono:
- la tipologia di servizio e di attività;
- la data di inizio e fine;
- l'orario settimanale;
- la situazione previdenziale;
- servizi svolti presso altre amministrazioni e l'eventuale servizio di leva.
La dichiarazione dei servizi è molto importante soprattutto per la gestione giuridica e retributiva della carriera nonché per la sua ricostruzione.
A completamento delle informazioni contenute, nella pagina successiva dello stato matricolare c'è invece la sezione del Curriculum giuridico, ovvero una tabella riepilogativa contenente i dati su:
- servizi svolti, con data di inizio e fine e indicazione della scuola/provincia;
- immissione e conferma in ruolo;
- trasferimenti;
- assenze per permessi, malattie e congedi.
Infine, lo stato matricolare si conclude con un'indicazione degli estremi dei provvedimenti di riconoscimento dei servizi e dell'inquadramento retributivo, inclusi gli eventuali incrementi di stipendio. Seguono i provvedimenti di computo, riscatto o ricongiunzione.
Come visualizzare lo stato matricolare e su quale piattaforma
Per visualizzare lo stato matricolare, gli uffici scolastici e le segreterie scolastiche devono effettuare l'accesso sul SIDI.
Questo il percorso all'interno del Sistema Informativo Dell'Istruzione: Fascicolo Personale Scuola > Gestione Giuridica > Stato Matricolare. Da qui, si potrà scegliere fra le due voci: Interrogare Stato Matricolare o Stampare Stato Matricolare.
Gli utenti potranno anche decidere quali sezioni o pagine del documento stampare a seconda delle necessità.
Ricordiamo in ogni caso che tutti i dipendenti scolastici hanno il diritto di visualizzare e scaricare la copia dei documenti presenti nel proprio fascicolo personale.
Lo stesso vale per lo stato matricolare, per il quale si potrà fare richiesta formale o informale presso la propria segreteria scolastica.