Possono palestre e piscine essere utilizzate dagli studenti in orario curriculare se non provvisti di Certificazione verde? È quanto si è chiesto al Dipartimento dello Sport che ha replicato esaustivamente in una delle sue faq dedicate.
In essa si evince che l'accesso a piscine e palestre - da intendersi sia come interne al plesso scolastico, che esterne ad esso (cioè con conseguente stipula di contratto tra l'istituto e la struttura, dunque come mera estensione dei luoghi scolastici) che avvenga in orario curriculare, è consentito senza l'obbligo del Green pass. Da farsi notare, tuttavia, l'indicazione di limitare gli accessi soltanto agli studenti, contenendo quanto più è possibile l'ingresso di terzi non coinvolti nelle attività ginniche della classe, nonché la puntuale osservanza ai parametri di sanificazione e di igiene generale.
Di più: le palestre e le piscine scolastiche potranno accogliere anche sessioni di allenamento di sport individuali e/o di squadra, gare agonistiche o non professioniste, competizioni nazionali e quant'altro a porte chiuse purché in osservanza dei protocolli indetti dalle federazioni sportive nazionali.
Può lo studente accedere a palestre e piscine sprovvisto di Green pass?
Chi può accedere a piscine e palestre senza Certificazione verde.