Universoscuola
Scopri quali sono i requisiti ITP per accedere al prossimo TFA sostegno V ciclo it-IT Editoriale 2022-09-30T17:05:44+02:00
ITP

TFA sostegno 2020: requisiti ITP

Scopri quali sono i requisiti ITP per accedere al prossimo TFA sostegno V ciclo

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Il D.M. n. 95 del 12 febbraio avvia il V ciclo dei percorsi di formazione TFA sostegno e chiarisce la questione riguardante i requisiti di accesso per gli insegnanti tecnico pratici.

REQUISITI ITP TFA SOSTEGNO 2020

L'articolo 2 del D.M. 95/2020 prevede che:

"Ai fini dell'individuazione dei titoli di ammissione per l'iscrizione alle prove di accesso e la frequenza dei relativi percorsi si rimanda all'art. 3, comma 1 (Requisiti di ammissione e articolazione del percorso) e all'art. 5 (Disposizioni transitorie e finali), comma 2, del D.M. n. 92/2019"

Il D.M. n. 92/2019 disciplina i requisiti d'accesso al TFA sostegno. Nello specifico, per quanto riguarda gli ITP, l'articolo 5 comma 2 chiarisce:
I requisiti previsti dall'articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico - pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all'anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.

Pertanto, gli ITP accedono al TFA sostegno 2020 con il solo diploma in quanto, laurea + 24 CFU (previsti all'art. 5 del D.lgs. n.59/2017) sono requisiti che saranno validi solo a partire dall'a.s. 2024/2025.

TITOLI DI ACCESSO PER GLI ITP

I diplomi validi per l'accesso alle classi di concorso ITP sono quelli indicati nella Tabella B del D.P.R. n.19/2016, nella quale sono riportate le classi di concorso riservate agli insegnanti tecnico-pratici per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Una volta verificato che il diploma in possesso dà l'accesso ad una delle classi di concorso, si avrà la certezza di poter partecipare alle prove d'accesso del TFA sostegno 2020.

classe di concorso B-32

Per quanto riguarda la classe di concorso B-32 (classe di concorso ad esaurimento), alla quale si accede con il solo possesso del diploma di istituto secondario, trattandosi appunto di una classe di concorso ad esaurimento non è detto che questa possa essere considerata valida per particapre al TFA sostegno. La questione è stata affrontata anche lo scorso anno ma il Ministero non ha mai dato chiarimenti. Di conseguenza invitiamo i docenti a chiedere alle Università se tale titolo può essere considerato titolo di accesso.

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti