Il Governo prevede un bonus trasporti di 60 euro, destinato a studenti e personale scolastico. L'iniziativa è un aiuto concreto per fronteggiare i rincari dell'energia. La notizia arriva dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la procedura è in attesa del visto della Corte dei conti sul Decreto interministeriale di attuazione della legge n. 23/2023. Il decreto è stato firmato dai ministri Giancarlo Giorgetti (Economia), Matteo Salvini (Trasporti) e Marina Elvira Calderone (Lavoro).
Come ottenere il bonus trasporti 2023 per studenti e personale scuola
Va innanzitutto precisato che il bonus trasporti 2023 per studenti e personale della scuola non è ancora disponibile. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunque precisato che verosimilmente l'erogazione inizierà quanto prima, nel corso del mese di aprile.
Una volta che la Corte dei conti darà l'ok definitivo, sarà operativa una piattaforma digitale per richiedere il bonus trasporti di 60 euro. La piattaforma, già online è raggiungibile al link https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/.
La domanda può essere presentata entro il 31 dicembre 2023. Il bonus trasporti deve essere richiesto per uso personale o per un beneficiario minorenne a carico. L'accesso alla piattaforma è da eseguire tramite SPID o CIE, la carta d'identità elettronica. Va inoltre indicato il codice fiscale dell'effettivo beneficiario.
Requisiti e modalità d'uso
Il bonus trasporti 2023 è previsto contestualmente al decreto legge sui carburanti e prevede uno stanziamento pari a 100 milioni di euro complessivi, a disposizione di studenti, famiglie e lavoratori della scuola.
È possibile utilizzare il bonus trasporti 2023 per l'acquisto di:
- Abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale;
- Abbonamenti per servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Il requisito di accesso al bonus è relativo al reddito complessivo del 2022, che deve rientrare entro i 20 mila euro annui.