Secondo quanto disciplinato dal DL 73/2021, per quest'anno sarà possibile conferire supplenze finalizzate all'immissione in ruolo da GPS di prima fascia e dai rispettivi elenchi aggiuntivi. Gli USR hanno già iniziato a pubblicare gli esiti delle operazioni di assegnazione delle sedi, ma sono in molti a chiedersi ancora come funzionerà la procedura finalizzata all'immissione in ruolo e la stipula del contratto. In questo articolo daremo una risposta concreta ad entrambe le domande.
Nomine in ruolo da GPS: la procedura di assunzione
Il riferimento normativo da prendere in considerazione per il funzionamento dell'immissione in ruolo da GPS è l'articolo 59 del sopracitato decreto, ai commi 6-7-8, all'interno dei quali viene descritta la modalità di assunzione e il percorso che dovranno svolgere i candidati, che viene diviso in 3 step, ovvero:
- percorso annuale di formazione iniziale e prova;
- prova disciplinare;
- contratto a tempo indeterminato e conferma in ruolo.
Di seguito approfondiremo ciascuno di questi passaggi.
1° step: anno di prova
Il primo step è stabilito dall'art. 59, comma 6, il quale recita testualmente
Nel corso del contratto a tempo determinato i candidati svolgono altresì il percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, con le integrazioni di cui al comma 7.Da ciò si evince che l'assunzione effettiva da GPS sarà subordinata al canonico anno di prova per docenti neoassunti, un periodo di formazione iniziale durante il quale è previsto l'affiancamento di un docente più esperto e già in ruolo, il tutor. Al termine di questo periodo, il candidato verrà sottoposto ad una valutazione che, se positiva, concederà l'accesso al secondo step. La valutazione negativa, invece comporta la necessità di ripetere l'anno di prova.
2° Step: prova disciplinare
Normalmente, l'anno di prova con valutazione positiva si concluderebbe con l'assunzione e l'immissione in ruolo, quest'anno, per le nomine in ruolo da GPS è previsto un ulteriore passaggio, disciplinato dall'art. 59, comma 7:
Il percorso annuale di formazione iniziale e prova è seguito da una prova disciplinare. Alla prova disciplinare accedono i candidati valutati positivamente ai sensi dell'articolo 1, comma 117, della legge 13 luglio 2015, n. 107. La prova disciplinare è superata dai candidati che raggiungono una soglia di idoneità ed è valutata da una commissione esterna all'istituzione scolastica di servizio.Ciò vuol dire che i candidati dovranno sostenere un ulteriore prova in cui verrà valutata l'idoneità disciplinare che, in caso di giudizio positivo, porterà alla finalizzazione del contratto. Al contrario, un giudizio negativo porterà all'impossibilità di trasformazione di contratto da determinato a indeterminato e altresì la decadenza della procedura.
3°Step: l'immissione in ruolo
In caso di giudizio positivo, quindi, si otterrà la trasformazione del contratto a indeterminato e la conseguente immissione in ruolo nella scuola in cui si è svolto l'anno di prova secondo le modalità e la decorrenza giuridica indicata nell'art. 59, comma 8:
In caso di positiva valutazione del percorso annuale di formazione e prova e di giudizio positivo della prova disciplinare, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021, o, se successiva, dalla data di inizio del servizio, nella medesima istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio a tempo determinato [...]
Stipula dei contratti e inserimento su Sidi
Adesso, attingendo al contenuto della "Guida all'utilizzo delle funzioni per la gestione delle supplenze annuali con formazione e prova ai sensi del D.L. 73/2021" forniremo qualche indicazione utile alle segreterie scolastiche per la stipula del contratto relativo a questo tipo di supplenze annuali finalizzate all'immissione in ruolo. Bisognerà servirsi del sistema SIDI e si dovrà utilizzare una funzione specifica presente al seguente percorso:
- Gestione Corrente - Assunzioni e Ruolo;
- Gestione Assunzioni a Tempo Determinato;
- Supplenze annuali con formazione e prova;
- Acquisire Supplenze.
A quel punto il sistema proporrà in automatico i contratti in base ai dati e alla situazione giuridica del candidato in questione. Nello specifico si tratta dei contratti:
- N34 - Supplenza annuale con formazione e prova DL 73/2021
personale di ruolo per il personale (Docente, PED e IRC) di ruolo al momento dell'acquisizione della supplenza posto in aspettativa per accettazione incarico a tempo determinato (P053). - N35 - Supplenza annuale con formazione e prova DL 73/2021
personale non di ruolo per il personale non di ruolo al momento dell'acquisizione della supplenza (compreso il personale cessato dal ruolo).
Cosa accade in caso di stipulazione di contratto a docenti già di ruolo?
Nel caso di contratti stipulati con docenti già di ruolo è necessario svolgere altre operazioni preliminari che cambiano in funzione della scelta effettuata dal docente:
Tipologia di Docente | Operazione Preliminare |
---|---|
Docente che ha fatto richiesta per la medesima classe di concorso o stesso ordine scuola | è necessario inserire prima una decadenza dal ruolo |
Docente che ha fatto richiesta per diversa classe di concorso o diverso ordine scuola | è necessario inserire l'aspettativa per accettazione dell'incarico a tempo determinato senza la sede di servizio |