I docenti assunti da Gps sostegno prima fascia e concorso straordinario bis possono presentare domanda di assegnazione provvisoria per l'anno scolastico 2022/23. Le motivazioni della richiesta e le preferenze seguono il medesimo regolamento riservato ai docenti di ruolo.
Questo è stato reso possibile dall'intesa tra Ministero e sindacati, che ha portato alla proroga del CCNI 2019/22 per il prossimo anno scolastico, con alcune integrazioni. Tra queste proprio il provvedimento che riguarda gli assunti da Gps sostegno prima fascia e i vincitori del concorso straordinario.
Docenti assunti nel 2022/23 da concorso straordinario bis o Gps prima fascia possono richiedere assegnazione provvisoria?
I docenti che nel 2022/23 sono stati assunti da straordinario bis o Gps prima fascia hanno svolto l'anno di prova, venendo assunti con un contratto a tempo determinato. Al termine del suddetto anno e al superamento della prova finale, gli insegnanti saranno regolarmente immessi in ruolo per l'anno scolastico 2023/24.
In base a quanto stabilito prima dell'intesa tra sindacati e Ministero, queste due categorie sarebbero rimaste fuori dalla procedura di assegnazione provvisoria, che è invece adesso per loro possibile. Questa si estende anche agli assunti da Gps posto comune e sostegno dell'anno scolastico 2021/22, non entrati in ruolo nel corrente anno scolastico per mancato superamento dell'anno di prova.
Ecco infine uno specchietto riassuntivo delle categorie di docenti che possono richiedere domanda di assegnazione provvisoria 2023 a seguito degli ultimi aggiornamenti normativi:
- Docenti assunti da Gps prima fascia sostegno e posto comune 2021/22 (procedura straordinaria di cui all'art. 59, comma 4, del DL n. 73/2021, convertito in legge n. 106/2021);
- Docenti assunti da concorso straordinario bis 2022/23 (procedura straordinaria di cui all'art. 59, comma 9 bis, del decreto legge n. 73/2021);
- Docenti assunti da Gps sostegno prima fascia 2022/23 (procedura straordinaria di cui all'art. 5 ter del DL n. 228/2021, convertito in legge n. 15/2022).
Presentazione della domanda
La condizione per la presentazione della domanda è il superamento, con esito positivo, del percorso annuale di formazione iniziale e prova nel corso dell'anno scolastico 2022/23.
La domanda non va presentata tramite Istanze Online, ma in modalità cartacea. I modelli vanno stampati dal sito del MIM, compilati e allegati all'ATP di competenza seguendo le modalità prevista dal Codice dell'amministrazione digitale, come ad esempio l'uso di PEC. Le domande vanno presentate dal 15 giugno al 5 luglio, analogamente ai docenti di ruolo. È possibile trovare la modulistica sul sito del MIM.
La convalida non è automatica, ma è prerogativa dell'ATP del territorio dove si chiede l'assegnazione provvisoria. Questo procedimento avverrà conseguentemente alla notifica del superamento dell'anno di prova, che norma la partecipazione ai movimenti.
Non è ancora stato comunicato, da parte del Ministero, un termine di scadenza per la convalida delle domande. Tuttavia è noto che tutte le operazioni devono essere concluse entro il 4 agosto. Verosimile immaginare dunque una pubblicazione delle graduatorie, con annessa analisi di errori o reclami, entro quella data.