Il presente articolo è una guida sulle disposizioni normative relative alle Ferie del personale scolastico rivolta ai docenti a tempo indeterminato, finalizzata a fornire informazioni utili su normativa, numero di giorni, periodo in cui è possibile richiederle e molto altro.
Ferie Docenti: normativa
Il riferimento normativo principale è l'articolo art.13, comm1 1-4, del CCNL del 29.11.2007, che stabilisce che al docente a tempo indeterminato spettano:
- 30 giorni di ferie se ha un'anzianità di servizio non superiore a 3 anni;
- 32 giorni di ferie se ha un'anzianità di servizio superiore a 3 anni;
Nel termine "anzianità di servizio", ricordiamo, rientra il servizio a qualunque titolo prestato.
L'articolo 14 dello stesso CCNL dispone che i docenti abbiano a disposizione altre 4 giornate di riposo.
Questi quattro giorni devono essere fruite nel corso dell'anno scolastico di riferimento, nel periodo che va tra il termine delle lezioni e degli esami e l'inizio delle lezioni dell'anno successivo.
Tali giorni vanno ad aggiungersi ai 30 o 32 giorni di ferie.
Ferie docenti: quando si possono chiedere
Le ferie possono essere richieste:
- dal 1° settembre alla data fissata dal calendario regionale per l'inizio delle lezioni;
- in occasione di vacanze natalizie e pasquali;
- per sospensione delle lezioni per l'organizzazione dei seggi elettorali e per i concorsi;
- dal giorno dopo il termine delle lezioni fino al 30 giungo;
- dal 1° luglio al 31 agosto per i docenti con contratto annuale;
- durante il normale periodo di svolgimento delle lezioni per un periodo di 6 giorni;
Per quanto riguarda le ferie di 6 giorni durante l'attività didattica, esse non devono determinare oneri per l'amministrazione.
Ferie docenti che lavorano su 5 giorni
Anche nel caso in cui la politica scolastica preveda la settimana corta, o il docente usufruisca del giorno libero, il numero delle ferie rimane invariato, poiché il calcolo non dipende dall'articolazione oraria settimanale.
I Docenti che lavorano su 5 giorni avranno, dunque, lo stesso numero di ferie di quelli che svolgono sei giorni di servizio settimanali effettivi.
Come calcolare le ferie docente in part time
Per il docente part time il calcolo delle ferie cambia in base alla tipologia:
- il docente part time orizzontale ha diritto allo stesso numero di ferie che spettano ai docenti a tempo pieno;
- il docente part time verticale ha diritto ad un numero di ferie proporzionato alle effettive giornate lavorative svolte nell'anno di riferimento.
II giorni vanno calcolati, per entrambi, tramite il seguente metodo di calcolo:
n° giorni di lavoro settimanali : 6 giorni. = x giorni. : 32 o 30 giorni (in base all'anzianità)
Ferie docenti e assenze
Secondo quanto stabilito dall'articolo 13, comma 14 del CCNL le ferie non vengono ridotte dalle assenze del docente, siano esse per malattia o parzialmente retribuite, anche nel caso in cui tali assenze si siano protratte per tutto l'anno scolastico.
A ridurre il numero totale di ferie spettanti è l'aspettativa per motivi familiari o altri tipi di aspettative in cui il rapporto di lavoro risulti sospeso.
Ferie docenti: interruzione per malattia
In caso di malattia di durata superiore a 3 giorni, o che abbia comportato il ricovero ospedaliero, ai sensi dell'articolo 13, comma 13, del CCNL del 29.11.2007, il docente potrà richiedere l'interruzione delle ferie.
Per farlo dovrà avvisare in modo tempestivo la scuola della malattia o dell'eventuale ricovero, fornendo un indirizzo a cui essere reperito e compilando la documentazione relativa alla malattia.
L'articolo 47 del D. Lgs 151 del 2001, inoltre, prevede che l'interruzione possa essere richiesta anche nel caso in cui la malattia o il ricovero riguardino i figli dei docenti fino ad 8 anni di età.
Ferie non godute
Per quanto riguarda le ferie non godute per esigenze di servizio, motivi personali o di salute, esse possono essere rimandate e fruite entro l'anno scolastico successivo nel periodo di sospensione delle lezioni.
In particolare, nel caso di ferie interrotte o sospese per ragioni di servizio, il docente avrà diritto a:
- recupero delle ferie;
- rimborso di tutte le spese relative al viaggio;
Obbligo di reperibilità durante le ferie
In molti si interrogano sull'esistenza dell'obbligo di reperibilità anche durante le ferie, la risposta arriva dalla sentenza n° 27057/2013 della Cassazione che attesta che:
"il lavoratore non è tenuto, salvo patti contrari, ad essere reperibile durante il godimento delle ferie (e salvo il diverso caso di comunicata malattia insorta nel periodo feriale, al fine di sospenderne il decorso e consentire al datore di lavoro i controlli sanitari, Cass. n. 12406/99). Il lavoratore e' infatti libero di scegliere le modalità(e località) di godimento delle ferie che ritenga più utili (salva la diversa questione dell'obbligo di preservare la sua idoneità fisica, Cass. sez. un. n. 1892/82), mentre la reperibilità del lavoratore può essere oggetto di specifico obbligo disciplinato dal contratto individuale o collettivo del lavoratore in servizio ma non già del lavoratore in ferie".
Ferie Docenti e Covid
Per quanto riguarda l'emergenza sanitaria data dal Covid 19, non è stata disposta nessuna misura che limiti o impedisca la fruizione delle ferie per i mesi di luglio e agosto, o che preveda il rientro obbligatorio in serivzio prima dell'avvio dell'anno scolastico.