La piena integrazione nell'ambiente scolastico delle persone disabili è garantita dalla legge 104/92, che agisce nel pieno rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà e autonomia che dovrebbero riguardare tutti gli esseri umani indistintamente.
In merito al concetto di inclusione, la nota 33071 del 30 novembre 2022, al punto 9.1, indica come procedere per iscrivere gli studenti disabili nelle scuole di ogni ordine e grado.
Come devono procedere i genitori
Le iscrizioni devono pervenire dal 9 al 30 gennaio 2023, anche quelle degli studenti affetti da disabilità: i genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale) devono seguire la procedura online abilitandosi al servizio "Iscrizioni online" messo a disposizione sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS.
Nel caso in cui si presentassero intoppi o si riscontrassero difficoltà, è possibile rivolgersi direttamente alla scuola selezionata in modo da ottenere il supporto necessario per portare a termine l'iscrizione.
Quali documenti presentare
I genitori (o chi ne fa le veci) di studenti disabili, dopo aver completato la procedura online, devono perfezionare il tutto presentando direttamente alla scuola prescelta la documentazione rilasciata dall'ASL di competenza, completa di diagnosi funzionale e, successivamente, il profilo di funzionamento.
Il ruolo della scuola
Dopo aver ricevuto la dovuta documentazione, la scuola richiede il personale docente di sostegno ed eventuali assistenti educativi a carico dell'ente locale; conseguentemente, si occupa della stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato) con il supporto della famiglia e degli specialisti dell'ASL.
Iscrizioni scuola secondaria di secondo grado
Lo studente con disabilità che consegue il diploma di terza media e non ha ancora compiuto 18 anni prima dell'inizio dell'anno scolastico 2023/24 può iscriversi alla scuola secondaria di II grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale regionali.
Iscrizione percorsi di istruzione per gli adulti
Gli alunni disabili che hanno già compiuto 18 anni, che siano o meno in possesso del diploma di terza media ma che non stiano frequentando l'istruzione secondaria di II grado, hanno diritto di poter frequentare percorsi di istruzione per adulti.