Scopri tutte le informazioni in merito alla figura del referente scolastico per il Covid-19. Info su: chi è, nomina, compiti, retribuzione, formazione. it-IT Editoriale 2022-07-21T16:41:34+02:00
Normative

Referente Covid a scuola: nomina, compiti e formazione

Con le nuove indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia, è stata introdotta la figura del Referente Covid. Approfondiamo nel dettaglio tale figura e cerchiamo di capire chi deve essere, quali compiti deve svolgere e che tipo di formazione deve avere.

Chi è il Referente Covid

Il documento dell'Iss per la gestione dei casi Covid a scuola afferma che "in ogni scuola deve essere identificato un referente (Referente scolastico per COVID-19), ove non si tratti dello stesso dirigente scolastico, che svolga un ruolo di interfaccia con il dipartimento di prevenzione e possa creare una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio".

Il documento prosegue: "Deve essere identificato un sostituto per evitare interruzioni delle procedure in caso di assenza del referente. Il referente scolastico per COVID-19 dovrebbe essere possibilmente identificato a livello di singola sede di struttura piuttosto che di istituti comprensivi e i circoli didattici, per una migliore interazione con la struttura stessa".

Dunque il referente può essere il dirigente scolastico, oppure individuato dallo stesso in altra figura scolastica che andrà debitamente formato. La nomina del referente dovrà avvenire in ogni singola sede scolastica.

Compiti del referente

Il referente scolastico deve comunicare al DdP ( Dipartimento di prevenzione) se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%) o di insegnanti. Nell'ipotesi in cui si verificasse un sospetto caso di Covid a scuola, al fine di agevolare le attività di contact tracing, il referente scolastico per COVID-19 dovrà:

• fornire l'elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  • fornire l'elenco degli insegnati/educatori che hanno svolto l'attività di insegnamento all'interno della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  • fornire elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi e quelli avvenuti nei 14 giorni successivi alla comparsa dei sintomi;
  • indicare eventuali alunni/operatori scolastici con fragilità;
  • fornire eventuali elenchi di operatori scolastici e/o alunni assenti.

Il referente sarà tenuto ad informare e sensibilizzare il personale scolastico sui comportamenti da adottare in base alle informazioni assunte dal DPD.

Referente Covid: retribuzione

Attualmente non è previsto un compenso per le attività poste in essere dal Referente.

Formazione del Referente

Il Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, ha reso disponibile un percorso di formazione online, destinato ai docenti, al personale scolastico e ai professionisti sanitari. L'obiettivo del percorso formativo è fornire un supporto operativo ai decisori e agli operatori nel settore scolastico e anche nei Dipartimenti di Prevenzione che sono a pieno titolo coinvolti nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti e/o confermati di COVID-19, nonché nell'attuare strategie di prevenzione a livello comunitario.

Il referente potrà seguire il Corso per personale scolastico ed educativo, riservato appunto alle figure professionali della scuola designate a svolgere il ruolo di referente scolastico COVID-19. Il corso è gratuito e sarà disponibile fino al 15 dicembre 2020, fruibile su piattaforma EDUISS. Ai partecipanti che avranno completato tutte le attività previste e superato il test a scelta multipla di valutazione finale sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione al percorso formativo

Il partecipante deve iscriversi autonomamente online all'indirizzo https://www.eduiss.it. Per accedere al corso sarà necessario autodichiarare di appartenere ad una delle categorie a cui il corso è riservato. L'iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:

• Creazione del proprio account in piattaforma all'indirizzo https://www.eduiss.it

Per ulteriori informazioni consultare il programma dettagliato dei corsi su piattaforma EDUISS.