In arrivo importanti novità per quanto riguarda il reclutamento dei docenti nelle scuole italiane all'estero, il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) ha reso pubblico l'elenco dei posti disponibili per l'anno scolastico 2021/22, ma quanti sono nello specifico e come verranno coperti? Scopriamolo insieme.
La comunicazione dei posti vacanti è stata fornita dal MAECI ieri, 2 agosto 2021, per un totale di 107 posti, ovvero il 16% di tutto l'organico di personale scolastico italiano all'estero, di cui:
- 36 per la scuola primaria;
- 13 per la scuola secondaria di I grado;
- 28 per la scuola secondaria di II grado;
- 15 per i lettorati;
- 21 alle scuole europee o SEU;
- 10 posti da Dirigente Scolastico.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a visualizzare direttamente il documento divulgato dal MAECI.
Si tratta di posti che dovranno essere coperte con i candidati inseriti nelle graduatorie formate col bando 2019 e con quelli del bando 2021, tuttavia c'è un problema: è stato annunciato un ritardo sul cronoprogramma per il bando 2021.
Inoltre, come segnalato da FLC Cgil, ci sono aree linguistiche e funzioni su cui bisogna intervenire con urgenza, ad esempio 002 francese per cui sono scoperti 22 posti, o la 002 tedesco che presenta 11 posti vacanti. Tutto questo potrebbe compromettere il futuro delle scuole italiane all'estero che, ancora una volta, inizieranno un anno scolastico con gravi carenze nell'organico.