Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del Merito, ha presentato nel Consiglio dei Ministri di mercoledì 20 aprile l'informativa sul Piano di semplificazione della scuola. Con una sintesi in forma di slide, Valditara ha illustrato le linee programmatiche e gli obiettivi del MIM:
- migliorare i servizi scolastici per studenti e famiglie;
- garantire più cattedre coperte dal primo giorno di scuola;
- rafforzare l'alleanza tra i vari protagonisti del sistema scolastico;
- liberare gli istituti scolastici da eccessivi adempimenti burocratici.
Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
Migliorare la qualità della scuola italiana: il commento di Valditara sul piano per la scuola
Il Piano di Valditara per la semplificazione della scuola è stato definito al termine di un percorso di confronto con le varie categorie della scuola. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha coinvolto sindacati, associazioni e personale scolastico in modo da definire gli obiettivi strategici da raggiungere nei prossimi anni.
Nella sua interessa, il piano per la semplificazione è articolato su:
- interventi organizzativi e tecnologici;
- innovazione procedimentale e organizzativa;
- semplificazione normativa.
Questo il commento dell'inquilino di Viale Trastevere sull'impegno di realizzare un serio intervento di sburocratizzazione della scuola:
"Con il Piano per la semplificazione puntiamo a migliorare la qualità della nostra scuola, rilanciamo e finalmente completiamo l'autonomia scolastica, introducendo nuove forme di coordinamento e di sostegno."
L'attuazione del piano, che riguarda anche la presentazione di un DdL di semplificazione collegato alla legge di bilancio, prevede l'avvio delle prime misure relative al livello organizzativo e tecnologico.
Il piano per la semplificazione della scuola di Valditara: tutti gli interventi previsti
Nei prossimi paragrafi, vedremo in dettaglio quali sono gli ambiti di intervento previsti dal Piano per la semplificazione della scuola. Si va dalle nuove piattaforme online per famiglie e studenti, alle linee guida per le pensioni della scuola e alla maggiore copertura delle cattedre.
Nuova piattaforma per famiglie e studenti
Il primo punto del Piano di Valditara prevede la messa a disposizione di una nuova piattaforma a disposizione di studenti e famiglie. Il suo obiettivo sarà quello di permettere la consultazione di informazioni e dati necessari per scegliere in modo consapevole il percorso scolastico. Inoltre, permetterà anche di fruire di tutti i servizi riguardanti orientamento e iscrizioni, pagamento e comunicazioni, nonché la possibilità di seguire tutto il ciclo scolastico degli studenti.
Visite e viaggi di istruzione
Questa area di intervento prevede la possibilità, per le scuole, di individuare in modo semplice e veloce i destinatari di alcune misure riservate alle famiglie in condizioni di svantaggio. Nello specifico, esse riguardano:
- garanzia di massima partecipazione a visite e viaggi di istruzione;
- socialità e crescita culturale anche fuori dalla scuola;
- contrasto agli effetti del recente aumento dei prezzi.
Piena integrazione di SPID e CIE per i servizi della scuola
Allo scopo di semplificare la vita delle famiglie e degli studenti, il Ministero vuole sviluppare un sistema che permetta, con un solo login, l'accesso a tutti i servizi digitali. Grazie all'uso integrato di SPID e CIE per i servizi della scuola, sarà possibile gestire in modo sicuro e personalizzato gli accessi e garantire la privacy degli utenti.
Ampliamento dei servizi PagoPA e AppIO
Rimanendo sulla questione della digitalizzazione dei servizi scolastici, Valditara vuole una migliore gestione di tutte le tipologie di pagamento. Soprattutto, quelle tramite PagoPA e AppIO, l'applicazione della pubblica amministrazione. Da questo punto di vista, il MIM vede come necessario:
- potenziare e facilitare interazioni e notifiche relative ai servizi scolastici;
- migliorare e rendere più veloci le attività amministrative delle scuole.
Copertura delle cattedre e avvio dell'anno scolastico più veloce
Per il Ministero, risulta ugualmente fondamentale ripensare i principali processi che permettono il normale avvio dell'anno scolastico. Questo è senza dubbio uno dei temi più sentiti tanto dai docenti e dal personale scolastico, quanto dalle famiglie e dagli studenti. Fra le intenzioni di Viale Trastevere, ci sono:
- accelerare le procedure di assegnazione dei docenti
- gestire in modo efficiente e omogeneo le procedure su tutto il territorio nazionale, garantendo al contempo una maggiore trasparenza.
L'obiettivo è condivisibile, almeno in linea di principio, ma si scontra con la lungaggine delle procedure, i ritardi dello stesso Ministero, la diversità delle misure e delle necessità oggettive regione per regione.
Internazionalizzazione della scuola italiana e gemellaggio
La piattaforma unica per le famiglie e gli studenti sarà anche un luogo digitale nel quale potranno incontrarsi scuole italiane e straniere. Lo scopo qui è quello di permettere:
- la condivisione delle esperienze formative di culture diverse;
- l'elaborazione di progettualità per internazionalizzare l'offerta formativa;
- la condivisione di metodologie didattiche fra realtà che praticano sistemi scolastici diversi.
Ci si chiede in questo caso se Valditara si riferisca anche alla scuola finlandese.
Supporto, qualità e scelta: la visione sulle scuole paritarie
Dell'occhio di riguardo che Valditara e il Governo tutto hanno verso le scuole paritarie abbiamo già più volte parlato. Il Piano per la semplificazione della scuola mette per iscritto l'obiettivo di sviluppare nuovi processi digitali a esse dedicati che:
- semplifichino il riconoscimento della parità;
- estendano misure e servizi digitali già previsti per la scuola pubblica;
- riducano i tempi per l'erogazione dei contributi.
D'altronde, per il Ministro dell'Istruzione e del Merito le scuole paritarie sono scuole pubbliche a tutti gli effetti.
Fascicolo digitale del dipendente: addio al cartaceo?
Valditara vuole dotare le scuole di nuovi strumenti digitali per la gestione della carriera del personale scolastico. Gli obiettivi qui sono molteplici e si inseriscono nel più generale processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Si va dalla volontà di uniformare la raccolta e la gestione delle informazioni alla semplificazione del processo di scambio e condivisione dei documenti fra le scuole. Inoltre, il piano ministeriale vuole agire anche sulle attività di ricostruzione di carriera, che vanno automatizzate.
Nuova piattaforma per il sistema gestione acquisti per le scuole
Anche qui sono previste nuove procedure digitali guidate. In questo caso, dovranno supportare il sistema gestione acquisti delle scuole in modo da:
- individuare la corretta modalità di acquisto e il corretto processo;
- fruire di modelli standard per tutte le fasi;
- semplificare l'interlocuzione con tutti gli attori istituzionali.
Incarichi individuali affidati dalle scuole agli esperti
Spesso le scuole si ritrovano ad affidare incarichi ad esperti, spesso esterni. Il piano di Valditara prevede nuove funzioni digitali per l'individuazione delle figure interne o esterne, in modo da uniformare la selezione e digitalizzare l'intero processo. Allo stesso tempo, l'obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingaggio degli esperti.
Pagamento più veloce degli stipendi dei supplenti brevi e saltuari
In collaborazione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Istruzione e del Merito intende:
- ridurre le attività gestite dalle segreterie;
- velocizzare i tempi di pagamento dei supplenti;
- semplificare il monitoraggio della spesa per i supplenti.
Questa serie di semplificazioni e digitalizzazioni dovrebbero permettere una velocizzazione del pagamento degli stipendi ai supplenti, che spesso attendono anche fino a 4 mesi.
Più informazioni per il personale scolastico che va in pensione
In collaborazione con INPS, il MIM vuole velocizzare le attività propedeutiche al pensionamento, come per esempio la ricostruzione della carriera di cui abbiamo già parlato. Rientra nel piano per la semplificazione della scuola anche la volontà di migliorare le informazioni fornite al personale e una maggiore efficienza nella pianificazione dei suoi fabbisogni.
Gestione del contenzioso anche mediante l'intelligenza artificiale
Dietro l'altisonante annuncio, c'è la semplice ma efficace volontà di:
- classificare automaticamente le sentenze;
- valorizzare il patrimonio documentale dell'amministrazione;
- standardizzare i modelli di istruttoria.
Come si può vedere, l'obiettivo è quello di semplificare e velocizzare tutti i processi relativi alla gestione dei contenziosi.
Controlli più efficaci e trasparenti da parte dei revisori dei conti
Anche in questo caso Valditara prevede soluzioni organizzative e digitali per i revisori dei conti e per le scuole. Scopo del piano è favorire la collaborazione fra revisori e scuole ma anche agevolare lo scambio di documenti e informazioni sul cloud.
Accompagnamento alla realizzazione del PNRR
Secondo il piano per la semplificazione della scuola, equipe formative territoriali per la realizzazione delle misure contenute nel PNRR accompagneranno le scuole con lo scopo di:
- garantire la completa adesione delle scuole;
- valorizzare gli investimenti in formazione, processi e tecnologia;
- semplificare le attività amministrative e gestionali.
Strumenti digitali di finanziamento per le scuole
Una maggiore connessione con il territorio, unita a un potenziamento degli strumenti digitali, consentirà di consolidare la progettazione degli interventi di miglioramento dell'offerta formativa. Sono inclusi in questa visione anche modelli di finanziamento alternativi, come il crowdfunding e le sponsorizzazioni, nonché la partecipazione di famiglie, associazioni e imprese.
Contributi per i libri di testo
Insieme alle misure relative a gite e visite scolastiche, è obiettivo del Ministero facilitare l'erogazione dei contributi statali alle famiglie meno abbienti, in modo da:
- semplificare le modalità di richiesta dei libri;
- migliorare la collaborazione tra i diversi attori del sistema;
- assicurare tempi rapidi per la disponibilità dei libri di testo.
Firma elettronica avanzata per tutti i documenti
Il Piano per la semplificazione della scuola prevede anche un'evoluzione di Sigillo, l'applicazione di firma elettronica avanzata rivolta al personale della scuola. Anche qui l'obiettivo è quello di velocizzare le attività amministrative della scuola, come la sottoscrizione dei contratti da remoto, ma anche favorire le relazioni fra scuola, personale e soggetti esterni.
Cruscotti dati per gli uffici del Ministero
Con una migliore organizzazione degli strumenti di reporting, il Ministero potrà:
- uniformare la raccolta e la gestione dei dati relativi al sistema nazionale di istruzione;
- disporre di una banca dati unica e certificata per il personale ministeriale;
- accelerare i processi decisionali e amministrativi.
Più tempo per la didattica, meno per le procedure amministrative
L'ultimo punto del piano preparato da Valditara riguarda gli interventi di manutenzione evolutiva sulle attuali funzioni del SIDI. Lo scopo è migliorare i servizi offerti e velocizzare i processi di lavoro delle segreterie scolastiche.
Visione di Valditara per la scuola italiana: è davvero fattibile?
Come si è potuto vedere dalla veloce analisi dei punti contenuti nel Piano per la semplificazione della scuola, la visione di Valditara è senza dubbio ambiziosa. Di alcuni interventi si parla da anni, mentre altri sono una conseguenza dell'evoluzione scolastica accelerata dalla pandemia. Quale che sia il risultato delle proposte avanzate dal Ministero, si tratterebbe di una piccola grande rivoluzione per i processi scolastici. All'apparenza, il piano di Valditara costituisce un insieme di cambiamenti utili per il personale e le famiglie. Non bisogna però dimenticare come la scuola abbia diversi altri problemi che hanno spesso collegamenti parziali con la semplificazione digitale proposta. Per far sì che il piano abbia successo, sarà necessario agire in parallelo anche su questi. Soltanto così sarà possibile migliorare davvero la scuola e non dotarla di un'ulteriore, magari inutile, sovrastruttura.
Per ulteriori informazioni, riportiamo qui il link al Piano presentato da Valditara.